giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, ricorsi elettorali al Tar: il consiglio comunale può cambiare volto

I ricorrenti contestano voti annullati ingiustamente o attribuiti ad altre persone. Ecco chi sono

Cosenza, ricorsi elettorali al Tar: il consiglio comunale può cambiare volto

Potrebbe cambiare la composizione del consiglio comunale di Cosenza dopo i ricorsi elettorali presentati da due ex candidati alla carica di consigliere comunale di Cosenza. Si tratta di Alessandro Rendace, della lista “Franz Caruso sindaco“, e Ludovica Scigliano, candidatasi con il Partito Democratico, entrambi a sostegno dell’elezione a sindaco dell’avvocato penalista di Cosenza, Franz Caruso, vittorioso al secondo turno contro il candidato del centrodestra, Francesco Caruso.

Leggi anche ⬇️

Cosenza, i due ricorrenti chiedono di entrare in consiglio comunale

I due ricorrenti si sono rivolti al Tar di Catanzaro, ritenendo di essere stati danneggiati nel calcolo dei voti in quanto, secondo la tesi esposta nei motivi di ricorso, sarebbero state annullate ingiustamente diverse preferenze, mentre in altri casi i voti sarebbero stati attribuiti ad altri candidati. I reclami portano la firma degli avvocati Vittorio Gallucci e Giancarlo Gentile, per quanto riguarda la posizione di Alessandro Rendace, e Achille Morcavallo e Enrico Morcavallo, per quanto riguarda la candidata Ludovica Scigliano.

L’udienza per la discussione è stata fissata per il 26 gennaio 2022. Qualora i due ricorsi dovessero essere accolti dalla seconda sezione del Tar di Catanzaro, verrebbero esclusi rispettivamente Alessandra Bresciani (“Franz Caruso sindaco”) e Aldo Trecroci (Pd).

Articoli correlati