lunedì,Dicembre 2 2024

Covid, a Verbicaro i casi salgono a 49: tra loro anche il sindaco Silvestri

Il primo cittadino ha spiegato di essere risultato positivo al virus in un video su Facebook, ma ha rassicurato i suoi concittadini: «Sono vaccinato con tre dosi e sto bene»

Covid, a Verbicaro i casi salgono a 49: tra loro anche il sindaco Silvestri

Francesco Silvestri, sindaco di Verbicaro, è stato contagiato dal Covid. Lo ha spiegato lui stesso in un video apparso su Facebook nella giornata di ieri. Intanto l’ultimo bollettino parla di 49 positivi, tanti se si pensa che il piccolo paesino ai piedi del Pollino conta circa 3mila residenti.

Il sindaco è provato

Silvestri nel video è apparso stanco, provato e visibilmente dimagrito. «Sto bene – ha detto ai follower – ho solo un po’ di nausea». Forse a provocare il malessere potrebbe essere stata anche una terapia che sta seguendo per debellare un batterio preso in sala operatoria alcuni anni fa. «Ho vomitato – ha detto ancora -, ma siccome sto prendendo degli antibiotici pensavo fosse per quello. Invece poco fa mi hanno comunicato che sono positivo». Poi ha continuato: «Mi dispiace, ero così felice stasera, mi avevano appena confermato il prossimo 20 gennaio a Verbicaro ci sarà un nuovo vax-day». Le condizioni di salute del sindaco, al momento, non destano preoccupazione. «Sono vaccinato con tre dosi di vaccino anti Covid più il siero antinfluenzale».

Situazione delicata

«Sono stato attento ha detto ancora -, ma quando il virus è così diffuso è difficile capire dove te lo vai a beccare. Ho usato la mascherina ffp2, porto sempre dietro l’igienizzante, ma è stato tutto vano, il virus è stato più forte ed è entrato nel mio corpo». Il primo cittadino lo dice con aria sconsolata, quasi si sentisse in colpa. «Mia figlia è in dolce attesa, a giorni dovrebbe partorire e questi erano momenti di gioia. Sono quelle cose belle della vita che nemmeno il Covid deve fermare. Adesso il virus c’è e lo affrontiamo, faremo il possibile per non far degenerare la cosa». Poi, in ultimo, un monito ai suoi cittadini. «Capita. Questo ci deve far capire che dobbiamo essere ancora più prudenti. State attenti».