Quarto corso di sopravvivenza dell’inverno 2021/2022 di scena al Distaccamento Aeronautico di Montescuro. Dopo 70 militari in servizio quali membri di equipaggio di bordo suddivisi in 3 distinti corsi, protagonisti stavolta dal 21 al 25 febbraio sono stati gli allievi ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. 

Le basse temperature tipiche dell’Altopiano silano e le abbondanti precipitazioni nevose hanno fatto da cornice a 5 giorni nei quali il personale istruttore proveniente dal 17° Stormo Incursori, reparto d’élite dell’Aeronautica Militare impiegato frequentemente in operazioni ad alto rischio, dapprima ha impartito ed in seguito testato le abilità militari degli allievi. Tecniche di sopravvivenza come la creazione di ripari di fortuna, lezioni di cartografia e movimentazione tattica in ambiente montano, procura del cibo e distillazione dell’acqua, tutte abilità che gli allievi hanno poi messo in pratica nel cosiddetto “bivacco” ovvero un’intera notte passata all’aperto.

Una giornata poi, è stata dedicata alle simulazioni di recupero di personale disperso con la collaborazione dell’84° CSAR (Combat Search and Rescue) di Gioia del Colle, reparto chiamato spesso ad interventi in occasioni di calamità naturali o incidenti di vario tipo, grazie all’impiego dell’elicottero HH139.

Inoltre, ad assicurare l’assistenza sanitaria necessaria, è stato previsto l’impiego dei Volontari del Corpo Militare della Croce Rossa N.A.A.Pro. di Cosenza che ormai da anni hanno stretto una proficua collaborazione con il Reparto silano.

Questa attività didattico/formativo, rientra nel più ampio programma di addestramento pianificato dal Comando delle Forze di Supporto e Speciali (CFSS), ente di Forza Armata deputato a mantenere elevato e costante il grado di preparazione dei Reparti operativi, scegliendo come scenario ideale per queste operazioni il Distaccamento Aeronautico di Montescuro posto a 1600 metri di altezza nei rigogliosi boschi del Parco Nazionale della Sila.

La settimana si è conclusa con la consegna al comandante del Reparto silano il Tenente Colonnello Roberto Tabaroni, di un piccolo presente da parte del Capo Corso, in rappresentanza di tutti gli allievi ufficiali del corso accademico Aquila VI. 

Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, posto alle dipendenze del Comando Scuole/3^ Regione Aerea di Bari, assicura il supporto tecnico – logistico al Centro di Sopravvivenza in Montagna, Reparto deputato all’addestramento del personale militare (anche interforze) in ambiente montano.

Garantisce con proprio personale specialista, il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Inoltre, la Stazione Metereologica insediata nel è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale(OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici.