venerdì,Luglio 1 2022

Estate nella Sibaritide, ecco le sue perle: Roseto, Trebisacce e Villapiana

I tre centri sono stati riconosciuti bandiera blu e luoghi di prestigio storico e culturale. Si caratterizzano per la contiguità mare-collina

Estate nella Sibaritide, ecco le sue perle: Roseto, Trebisacce e Villapiana

Siamo alle porte della stagione estiva, la Sibaritide si prepara ad accogliere i flussi turistici in costante crescita soprattutto nelle aree d’eccellenza, coronate dal sigillo della bandiera blu, come Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana. Tre realtà che si sono distinte per la qualità delle acque di balneazione, per i servizi resi in spiaggia, per l’intensa attività di educazione ambientale promossa a beneficio dei bagnanti, per l’attività di efficientamento circa il trattamento delle acque reflue e sulla qualità delle acque di scarico.

Inoltre, le valutazioni e le premialità tengono conto di preventivi piani di emergenza per i casi di inquinamento o di rischio per la sicurezza ambientale al fine di prevenire conflitti o incidenti a tutela dei bagnanti. Non meno importante è la previsione dei servizi di accesso per disabili fisici. Città pulite e senso civico accentuato, a partire dalle percentuali di raccolta differenziata nell’ambito dei servizi di igiene urbana. Sono solo una serie di indicatori che hanno indotto i vertici della Foundation for Environmental Education (Fee) a riconoscere nuovamente la bandiera blu ai tre centri jonici.