venerdì,Giugno 2 2023

Greco: «No alle annessioni dei comuni piccoli. Condividiamo i percorsi» | VIDEO

Il sindaco di Castrolibero: «I tre comuni disegnano un percorso condiviso che conferisce un valore aggiunto alla comunità e che travalica i confini delle municipalità»

Greco: «No alle annessioni dei comuni piccoli. Condividiamo i percorsi» | VIDEO

«Oggi credo che sia una giornata storica perché, con la firma della convenzione per la gestione associata della servizio e del trasporto pubblico locale, si cambia cambia passo. I tre comuni disegnano un percorso condiviso che conferisce un valore aggiunto alla comunità e che travalica i confini delle municipalità». Così il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco durante la conferenza stampa di questa mattina.

«Vogliamo disegnare un’area urbana più ampia e oggi istituiamo una governance per raggiungere alcuni obiettivi – aggiunge -. Mi riferisco ad un rilancio produttivo immediato, ma anche alle connessioni tra le politiche del Welfare per cogliere le possibilità di coesione sociale. Quindi il percorso giusto è questo, non certo le annessioni senza il coinvolgimento delle amministrazioni coinvolte e senza un referendum comune per comune».

Giovanni Greco, dopo aver parlato di un cartellone culturale di eventi condiviso per l’area urbana, torna sull’argomento relativo alla fusione prospettata in Regione secondo la bozza di legge. «Non c’è ancora stato un incontro con i consiglieri coinvolti e con la Cittadella – spiega -. Castrolibero è stata chiara: non si può prescindere dall’autodeterminazione delle comunità. In caso contrario saremmo in presenza di un’annessione».

Leggi anche ⬇️
Leggi anche ⬇️
Leggi anche ⬇️

Articoli correlati