Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Identificato l’aggressore del cittadino straniero malmenato nel quartiere Sant’Agata di Paola. Il fattaccio è accaduto il 6 maggio scorso, in pieno giorno e su una via molto trafficata, a seguito di una controversia che si trascinava dal giorno precedente. L’autore del pestaggio è un uomo noto alle forze dell’ordine e ha precedenti penali. A distanza di soli due giorni, quindi, si è stretto il cerchio attorno al presunto autore dell’aggressione che, nel primissimo pomeriggio di sabato, come dicevamo, ha aggredito un uomo di nazionalità straniera, conosciuto in città per l’attività prestata presso un noto esercizio commerciale.
Come si ricorderà, l’entità delle ferite riportate dal malcapitato, è stata tale da rendere necessario l’intervento dell’elisoccorso e il successivo trasferimento in ospedale dov’è ancora ricoverato. Ad indirizzare gli inquirenti, un video nel quale se ne riconoscono chiaramente i connotati, un filmato di cui alcuni spezzoni sono da ore in circolo su canali social e piattaforme di condivisione messaggistica. Le immagini, inequivocabili, ritraggono vittima, aggressore e un gruppo di persone, ed è possibile riconoscere anche il casco col quale, secondo la ricostruzione formulata nell’immediatezza, sarebbero stati inferti i colpi che avrebbero determinato ferite tali da necessitare il trasporto in eliambulanza.
Secondo le prime ipotesi, ad innescare la violenza sarebbe stato un apprezzamento di troppo rivolto alla persona che, seduta sul sedile posteriore di uno scooter, era in compagnia dell’aggressore. Una versione che però, nelle ultime ore, ha perso intensità, perché pare che lo scontro andato in scena in mezzo alla strada sia stato il culmine di un esacerbamento di animi iniziato il giorno precedente, vale a dire venerdì 5 maggio. A dare il via ad una concatenazione di situazioni che, senz’altro, saranno meglio chiarite dall’attività investigativa delle autorità, sarebbe stato un vigoroso battibecco tenutosi nell’attività commerciale di cui lo straniero, insieme ad altri connazionali, contribuisce alla gestione.
A vestire i panni della vittima però, in questo caso sarebbe stata la donna che poi, il giorno successivo, si trovava sullo scooter dal quale l’aggressore è saltato contro l’uomo attualmente in ospedale. Ma non solo, nella serata di venerdì 5 maggio, la stessa donna sarebbe stata oggetto di scherno da parte di un membro del gruppo di stranieri con cui si era confrontata nel pomeriggio, un uomo che l’avrebbe incrociata a piedi per strada mentre lei era intenta a passeggiare in compagnia dei suoi cani. Non del tutto certa la dinamica dell’aggressione, con il presunto investimento della vittima da parte del motociclo, che dai frammenti video attualmente in circolazione, non pare riscontrabile.