sabato,Luglio 20 2024

Pd, segreteria regionale e provinciale: chi entra tra i democrat cosentini | I NOMI

Dorato, Monaco e probabilmente Tursi nella squadra di Nicola Irto. A Funaro sarà chiesto di entrare nell'ufficio politico ristretto di Pecoraro, mentre Giorno e Mazzuca nella segreteria provinciale

Pd, segreteria regionale e provinciale: chi entra tra i democrat cosentini | I NOMI

Entro il 19 maggio Nicola Irto dovrà comporre la segreteria regionale del Partito Democratico. Per il senatore si tratterà di un compito più semplice rispetto a quello delle federazioni locali per due ordini di fattori. Il primo è perché fu eletto a margine di una mozione unitaria, poi perché ha posizioni molto vicine a Francesco Boccia, personalità tra le più in sintonia con Elly Schlein.

In base a ciò, baderà principalmente a garantire l’equilibrio territoriale senza che si registrino scossoni romani derivanti dall’esito congressuale. In più, l’asse con Nico Stumpo è solido e mette i democrat calabresi al riparo da sorprese.

Per ciò che concerne le indicazioni recapitate dalla provincia di Cosenza, Nicola Irto dovrebbe inserire Francesca Dorato (consigliera comunale di Castrovillari), Salvatore Monaco (sindaco di Spezzano della Sila), Antonio Tursi (presidente di Controcorrente) ed uno tra Franca Sposato e Francesco De Luca (entrambi di AreaDem).

Pd Cosenza, i componenti della segreteria provinciale

La segreteria provinciale del Pd di Cosenza dovrebbe essere composta invece subito dopo, al massimo entro la fine del mese di maggio. Vittorio Pecoraro ha fatto sapere di avere ascoltato le varie correnti, ma vorrebbe procedere in autonomia. È per questo che chiederà ai componenti della mozione di Antonio Tursi, suo avversario al congresso, dei nomi validi da inserire nell’elenco.

La squadra dell’ufficio politico ristretto dovrebbe essere composta da Maria Pia Funaro (vicesindaca di Cosenza) e Gaspare Galli (segretario dei Giovani Democratici).

I nomi certi, invece, che entreranno in segreteria sono Salvatore Giorno (dirigente democrat), Giuseppe Mazzuca (presidente del consiglio comunale di Cosenza), Andrea Novembrino, Graziella D’Acri (vicesindaca di Luzzi), Antonietta Carnevale (segretaria Pd Fuscaldo), Armando Garafolo (circolo Pd Castrovillari), Catia Filippo (circolo Pd San Lucido) e un nome che indicherà la sezione di Corigliano Rossano. All’ex consigliere regionale Giuseppe Giudiceandrea, infine, verrà attribuito il ruolo di Responsabile Welfare e Terzo settore della Federazione di Cosenza.

Articoli correlati