venerdì,Marzo 29 2024

Meteo in Calabria, inizia un’altra settimana di pioggia e forti venti

Arriva il ciclone mediterraneo anche nella nostra regione. Raffiche dai quadranti meridionali che risulteranno forti o localmente molto forti sulle coste joniche e soprattutto nelle aree tirreniche catanzaresi e cosentine

Meteo in Calabria, inizia un’altra settimana di pioggia e forti venti

La settimana prossima inizia con nuvole e precipitazioni su gran parte del Paese, complice un vortice ciclonico in arrivo dalla Tunisia. Al Nord la prima parte della giornata si apre con cieli soleggiati, per poi lasciare spazio – soprattutto al Nordest – al maltempo. Al Centro, in serata, si attendono anche nubifragi. Al Sud la situazione risulta compromessa già dalla mattina.

I primi territori a essere colpiti dal vortice ciclonico saranno proprio quelli del Sud Italia, dove la giornata odierna risulterà subito compromessa da piogge diffuse, anche abbondanti e sotto forma di nubifragio in Campania. Con il passare delle ore la situazione tenderà a migliorare sui settori tirrenici, in Sicilia e in Puglia, mentre continuerà a piovere fortemente in Campania. Temperature massime in diminuzione di qualche grado.

Meteo in Calabria, le previsioni del 15 maggio

Se ne sta parlando già da qualche giorno e i modelli matematici sembrano confermare: un profondo vortice di bassa pressione, che potrà evolvere in un vero e proprio ciclone sub tropicale, risalirà dal nord Africa verso l’Italia a partire da oggi.

In particolare proprio in queste ore il minimo comincerà a scavarsi tra la Tunisia e la Sicilia; cn il passare delle ore si creerà un vortice sempre più profondo che evolverà in giornata in un ciclone mediterraneo avente un minimo di circa 990hPa che dalla Sicilia sarà diretto verso il Centro Italia, dove stazionerà fin verso la metà della settimana.