giovedì,Maggio 30 2024

Superare il dolore. A Cosenza apre le porte uno sportello per l’elaborazione del lutto – VIDEO

Ospite nei nostri studi Antonella Tarsitano, presidente dell’Associazione “Anima avrò cura di te” supportata dalla Terra di Piero

Featured Video Play Icon

Superare completamente un forte dolore forse non è possibile, quando è così lacerante che spacca il fiato. Ma si può star meglio, si può continuare a vivere lasciando che i ricordi belli illuminino la strada che il destino ci ha riservato di vivere. Da soli, però, è dura, a volte impossibile, uscire da un vortice di sofferenza e rabbia. È necessario l’ausilio di terapeuti, psicologi, che possiedono gli strumenti adatti per affrontare una tempesta così devastante come un lutto. Antonella Tarsitano, presidente Confcommercio Sila, imprenditrice, è anche presidente dell’Associazione “Anima avrò cura di te” che ha attivato uno sportello, totalmente gratuito, per l’elaborazione del lutto con l’apporto della Terra di Piero e il supporto di psicologi con esperienza.

«L’associazione vuole dare un supporto materiale e legale a chi si trova a dover gestire particolari bisogni e versa in una condizione di fragilità emotiva e mira a tutelare anche i bambini per costruire intorno a loro una rete di protezione» spiega Tarsitano. «Elaborare un lutto significa affrontare dal punto di vista emotivo, ma anche cognitivo, le emozioni e i pensieri che emergono a seguito di una perdita. Se il dolore è universale i lutti sono diversi e come tali vengono trattati». Per accedere ai servizi dello sportello e contattare gli operatori basterà collegarsi alla pagina fb (qui), Instagram (qui).

Articoli correlati