Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dai supermercati di un marchio di tartare di carne di scottona a marchio Lidl per possibile contaminazione da salmonella.
Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi (due pezzi) con il numero di lotto 26324TK e la data di scadenza 11/07/2024 (quindi già trascorsa). La carne è dell’azienda Fiorani & C. Srl che l’ha prodotta per Lidl Italia. Lo stabilimento di produzione si trova in via Coppalati 52, a Piacenza (marchio di identificazione IT 592 S CE).
Chiaramente la raccomandazione per chi è ancora in possesso del prodotto, magari messo in freezer, è quella di non mangiare la tartare con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati.
La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti. I sintomi possono comparire tra le 6 e le 72 ore dopo l’assunzione di alimenti contaminati, ma di solito si manifestano dopo le 12 e le 36 ore. Si tratta soprattutto di disturbi del tratto gastrointestinale, febbre, dolori addominali, nausea, vomito, diarrea.
Ma può provocare anche batteriemie o infezioni focali per esempio a ossa e meningi (soprattutto nei soggetti fragili come anziani o bambini).

