martedì,Ottobre 15 2024

Cosmo, la cena di quartiere rende frizzante la sera di via Rivocati | FOTO

Il collettivo Post Disaster ha allestito una tavolata lunga oltre 30 metri, che ha contribuito a trasformare lo spazio pubblico in un rituale collettivo. I ristoranti del posto hanno aperto le loro cucine

Cosmo, la cena di quartiere rende frizzante la sera di via Rivocati | FOTO

Cinquecento persone, tra giovani e residenti, hanno animato il quartiere di via Rivocati, nel centro di Cosenza, partecipando alla Cena di Strada organizzata da COSMO – Cosenza MicroMondi, un progetto gestito da La Rivoluzione delle Seppie, parte del programma Agenda Urbana del Comune di Cosenza.

L’evento ha rappresentato una grande festa di comunità, coinvolgendo il quartiere, artisti e il pubblico presente. Il collettivo Post Disaster ha allestito una tavolata lunga oltre 30 metri, che ha contribuito a trasformare lo spazio pubblico in un rituale collettivo. L’installazione, intitolata “Prova (1) di una festa”, impiegava simboli del mondo del cantiere per suggerire l’idea di una costruzione, non di un edificio fisico, ma di una rete di relazioni sociali in costante mutamento, descritta dai membri del collettivo come una “prova teatrale in continua evoluzione”.

Le osterie e i locali che hanno partecipato alla Cena di Strada – Opificio Artigianale degli Spiriti, Tina Pica, Trattoria Il Paesello, Trattoria ‘A Gulia, Osteria Aurora, Lievito Fresco e Panetteria L’Aurora – hanno aperto le loro cucine, servendo piatti e bevande direttamente in strada, offrendo ai presenti un’esperienza di condivisione senza barriere o divisioni.

Durante la serata è stato anche presentato il simbolo del quartiere, chiamato Segno dei Rivocati, creato insieme agli studenti del Liceo Lucrezia della Valle attraverso laboratori svolti a maggio, in collaborazione con VNMS1926 e Lanificio Leo. Il simbolo, rappresentato su una sciarpa e un gagliardetto, sarà presto disponibile per il preordine, pensato per essere adottato dagli abitanti e dalle realtà locali.

La serata si è arricchita di musica grazie a un block party che ha animato Via Rivocati con le performance del collettivo musicale Reevocati, che ha spazionato tra hip-hop, neo-soul e cantautorato, le rime del rapper locale Kiave e il dj-set di Dj Kerò.

COSMO si conferma un’iniziativa che promuove la creazione di un ecosistema di innovazione e sviluppo per i quartieri del centro storico di Cosenza, favorendo la nascita di nuove relazioni sociali e un welfare culturale inclusivo. Il progetto unisce hub, imprese, università e comunità in un modello di collaborazione basato sull’integrazione e la sostenibilità, generando innovazione per il territorio.

Articoli correlati