Lina Pecora è una personalità di rilievo nel panorama micologico della Calabria, in particolare come membro attivo del Gruppo Micologico Silano. Il gruppo, ha come obiettivo principale lo studio, la tutela e la divulgazione delle specie fungine presenti nel territorio silano, un’area ricca di biodiversità e conosciuta per la sua varietà di funghi.

La Sila, con i suoi vasti boschi e il suo clima ideale, è una delle zone più rinomate in Italia per la raccolta di funghi, soprattutto di pregiati porcini. Esperta di risorse naturali e di montagna nonché esperta di micologia e di piante officinali attraverso la sua passione e il lavoro con il gruppo, Lina ha contribuito a diffondere la conoscenza su queste affascinanti forme di vita, che hanno un’importanza fondamentale sia per l’ambiente che per la gastronomia locale. «Non esiste il fungo più buono, tutti i funghi possono essere mangiati, ma sempre nelle giuste dosi. L’importante è farli sempre controllare da un micologo dell’ispettorato micrologico presso le Asp».

Lina Pecora é stata anche per diciotto anni prima vicepresidente dell’Ordine degli agronomi di Cosenza, poi presidente, e poi negli ultimi dieci anni consigliere nazionale degli agronomi rivestendo anche il ruolo di coordinatrice del dipartimento trasferimento dell’Innovazione e della ricerca in agricoltura Lina, grazie alla sua esperienza e alla sua profonda conoscenza, ha organizzato numerose attività con il gruppo, tra cui escursioni didattiche, corsi di formazione, e conferenze aperte al pubblico. Lina Pecora e il Gruppo Micologico Silano hanno sempre valorizzato anche l’aspetto culturale e gastronomico legato ai funghi. Il territorio calabrese, infatti, ha una lunga tradizione di piatti a base di funghi, che sono parte integrante della cucina locale. In apertura di articolo, la video intervista completa.