L’edizione invernale di Rural Food Festival a Castrovillari è entrata nel vivo ieri, 28 dicembre, con la musica di Giuliano Palma che ha riscaldato le mani e i cuori di tutti i presenti in Piazza Municipio. Patrocinato dal Comune di Castrovillari, il Rural Food Festival, dedicato alle identità alimentari, ha ospitato nella sua seconda giornata il concerto di un’artista intramontabile.

Prima con i Casino Royale e le influenze ska e reggae, poi con i lavori successivi più jazz e hip hop, Giuliano Palma realizza solo successivamente il progetto dei Bluebeaters. Con questo progetto, Palma si dedica a sonorità del rocksteady giamaicano interpretando anche cover di classici della canzone italiana d’autore.

L’atmosfera natalizia con le sue luci e i suoi colori non può che essere la cornice del palco che a Castrovillari accoglie tutto il talento di Giuliano Palma e dei musicisti che formano il suo seguito. Intenso il coinvolgimento del pubblico, prima timidamente incuriosito per poi esplodere al ritmo delle canzoni che hanno smosso inevitabilmente ricordi di un passato non molto lontano.

La seconda serata del festival, intitolata “Musica amara”, ha permesso di degustare, nei locali del centro cittadino, amari e spirits calabresi durante lo svolgimento del concerto. Le temperature non hanno intimorito né fatto venir meno il calore della buona musica e delle speciali degustazioni.

Attività collaterali durante il festival hanno permesso di conoscere i produttori locali e dei territori attorno a Castrovillari in un’ottica diffusa di promozione dell’enogastronomia del Pollino. Oggi, infatti, il Rural Food Festival si concluderà con una tavola rotonda sull’identità alimentare come attrattore turistico.

Presso la Sala Consiliare della città, si è tenuto stamane un confronto sul valore delle tradizioni alimentari come motore per il turismo e lo sviluppo del territorio. Sono intervenuti il sindaco Domenico Lo Polito, l’ Assessore della Regione Calabria Gianluca Gallo, l’ Arsac Calabria con Fulvia Michela Caligiuri e l’Assessore del Comune di Castrovillari Ernesto Bello.

Nel pomeriggio di oggi, seguirà una visita guidata presso l’Azienda Agricola Rubino per scoprire la ricchezza del vero oro di Calabria: l’olio extravergine di oliva. Un’opportunità unica per conoscere la produzione locale di questo prezioso prodotto.

Ancora, la visita-laboratorio presso l’Azienda Agricola Bastunu per scoprire tutti i segreti della Cipolla Bianca di Castrovillari, eccellenza gastronomica. La giornata si concluderà con un assaggio del fritto tipico e con degustazioni di vini, per celebrare la gastronomia locale in compagnia. (Alessandra Bruno)