martedì,Aprile 29 2025

Elezioni Rende, il centrodestra candida Marco Ghionna alla guida della città

Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati hanno annunciato il presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Cosenza come espressione del centrodestra

Elezioni Rende, il centrodestra candida Marco Ghionna alla guida della città

Per le elezioni di Rende il centrodestra ha scelto Marco Ghionna, adesso è ufficiale. «In linea con il tavolo nazionale del Centrodestra, annunciamo ufficialmente di aver scelto i nostri candidati sindaco per le elezioni amministrative di Lamezia Terme e Rende, due comuni già molto importati per le dinamiche della Calabria e tuttora in fase di grande espansione». Così in un comunicato congiunto i Coordinatori calabresi dei partiti della coalizione, Wanda Ferro per Fratelli d’Italia, Francesco Cannizzaro per Forza Italia, Filippo Mancuso per la Lega e Pino Galati per Noi Moderati.

«Dopo una serie di incontri e valutazioni collegiali, abbiamo deciso di farci rappresentare da Mario Murone a Lamezia (su proposta di Lega e Noi Moderati) e Marco Saverio Ghionna a Rende (su proposta di Fratelli d’Italia)» hanno quindi aggiunto i rappresentanti dei partiti conservatori.

Leggi anche ⬇️

Elezioni Rende e Lamezia, chi sono Ghionna e Murone

Murone è un noto docente universitario e avvocato penalista di fama nazionale, che negli anni si è occupato di alcuni tra i maggiori processi di rilievo nazionale. È particolarmente competente nell’ambito della responsabilità degli enti, dei reati in materia societaria e tributaria, soprattutto laddove si tratti di tutela dei patrimoni personali societari, misure di prevenzione e confische; ma si occupa anche di tutela giurisdizionale dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea ed alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. 

Ghionna è ingegnere meccanico esperto in ingegneria clinica e con lunga esperienza in progettazione e gestione di contratti pubblici. Dal 2022 è Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza e Presidente del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Vanta innumerevoli esperienze in vari ruoli professionali in amministrazioni locali e sovra territoriali e ha affiancato nei settori di competenza vari commissari prefettizi in gestioni transitorie di Enti locali soggetti a scioglimento.

«All’interno della coalizione, tanto a livello nazionale quanto regionale, si respira grande fervore e compattezza – conclude la nota -. Ci proiettiamo a queste elezioni con la voglia di incidere ancora e tanto, nel grande, impegnativo, entusiasmante percorso di sviluppo e rilancio dei nostri territori»

Articoli correlati