L’associazione della comunità marocchina si fa promotrice di un’azione di volontariato per il decoro della città, in una zona spesso teatro di degrado
Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
L’associazione interculturale "Daawa Odv" ha recentemente svolto un’importante azione di volontariato, ripulendo un’ala dell’autostazione di Cosenza, una zona storicamente segnata dal degrado e dall’abbandono. Questo intervento è stato realizzato con l’intento di contribuire al miglioramento delle condizioni del luogo, spesso al centro delle preoccupazioni delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale, che da anni cercano di risolvere i problemi legati alla sicurezza e al degrado urbano.
Il gesto di Daawa Odv, un’associazione che promuove la cultura dell’accoglienza, è un chiaro esempio di come la solidarietà e l’impegno civile possano diventare strumenti concreti di integrazione e inclusione sociale. Fondata nel 2014, l’associazione ha come obiettivo primario quello di favorire l’integrazione tra le comunità straniere e italiane della provincia di Cosenza, attraverso attività di volontariato, formazione, e iniziative culturali. Le attività di Daawa Odv spaziano dai corsi di lingua e formazione professionale agli eventi culturali, sportivi e musicali, sempre con un forte focus sull’inclusione delle persone vulnerabili e dei migranti.
"Daawa Odv" si batte per costruire ponti tra le persone, superando le barriere dell’indifferenza e dell’odio. Come scrive Apolonio Carvalho Nascimento: "L’amore è in grado di superare questi abissi e costruire ponti di fraternità tra di noi". L’associazione, che si ispira a questi principi, punta a valorizzare le risorse delle comunità migranti e a creare opportunità di sviluppo economico e sociale per tutti.