Sono la scuola primaria Don Bosco di Corigliano Calabro (Cosenza) e la Pier delle Vigne di Capua (Caserta) a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2024/2025 di “Riciclo di classe”, il progetto ludico-educativo promosso da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzato con il supporto del Corriere della Sera.

Un concorso che ogni anno coinvolge le scuole primarie italiane in un percorso formativo e creativo per approfondire il tema della raccolta differenziata e del riciclo. Quest'anno l’obiettivo era ideare un gioco – analogico o digitale – ispirato alle nozioni apprese, trasformando così i bambini in veri e propri eco-designer in erba.

La classe 2ª A della Don Bosco di Corigliano Calabro ha trionfato nella categoria prime e seconde con “Diventa un Ecodetective”, una escape room digitale interattiva creata con Genially: i piccoli detective devono superare prove ambientali per salvare ecosistemi minacciati dall’inquinamento.

Nella categoria classi terze, quarte e quinte, invece, vince la 4ª B della Pier delle Vigne di Capua, con “MIDA CG (Riciclone)”, gioco da tavolo completamente autoprodotto in aula STEM e in laboratorio, frutto di un attento lavoro di gruppo su materiali, regole e grafica.

Le scuole premiate

Sul secondo gradino del podio si sono piazzate:

  • la 1ª A dell’Anselmi di Arcevia (Ancona), con Avventure Riciclose, un progetto di riciclo creativo e laboratoriale, e la 3ª B della Mario Pagano di Bella (Potenza), con Trasformattino. La scatola trasformista, un ebook interattivo con elementi narrativi e didattici.

Il bronzo è andato invece:

  • alle classi 2ª A e 2ª B della Bartolomeo Sicher di Coredo Predaia (Trento), con Eco Coding, ispirato alla programmazione, e alla 3ª A della primaria di San Mauro Marchesato (Crotone), con Il Gioco del Riciclo, un cartellone educativo nato da un percorso di educazione civica.

Un progetto nazionale

Giunto alla nona edizione, il concorso ha coinvolto centinaia di classi e migliaia di alunni. Il kit didattico, la piattaforma riciclogame.scuola.net e il serious game “Riciclo Game” hanno accompagnato le scuole in un percorso fatto di giochi, esperienze e competenze. Una giuria tecnica ha selezionato i sei elaborati migliori, premiando le scuole con buoni per l’acquisto di materiale didattico:

  • 2.000 euro ai primi classificati,
  • 1.000 euro a ciascuna scuola sul secondo e terzo gradino.

«Ancora una volta sono i più piccoli a sorprenderci», ha dichiarato Ignazio Capuano, presidente CONAI. «Con idee brillanti e una profonda consapevolezza ambientale, dimostrano che la sostenibilità può essere vissuta come un’esperienza concreta e coinvolgente. “Riciclo di classe” non è solo un concorso, ma un percorso collettivo che aiuta a crescere, a sviluppare responsabilità e senso di collaborazione».