Tutti gli articoli di Ambiente
PHOTO
Maximiliano Granata, presidente del Consorzio Valle Crati, ha invitato l’amministratore delegato della società Kratos s.c.a.r.l. Alfonso Gallo, il Commissario Straordinario dell’Autorità Rifiuti e Risorse idriche della Calabria Bruno Gualtieri, il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria Salvatore Siviglia, i componenti del Cda del Consorzio Valle Crati (sindaco facente funzioni del Comune di Rende Marta Petrusewic, il sindaco della Città di Cosenza Franz Caruso, Mario Fortino e Andrea Fiorino, il responsabile unico del procedimento del Consorzio Valle Crati, al fine di conoscere lo stato dell’arte dell’intervento da effettuare sul sistema fognario-depurativo dell’agglomerato Cosenza-Rende. L’appuntamento è fissato per martedi 27 Giungo alle ore 11,30 presso la sede del Consorzio Valle Crati.
L’ordine del giorno consta di una serie di punti che Granata ha elencato:
- Mancata presentazione della progettazione definitiva;
- sovrapposizione tra finanziamenti Delibera Cipess n. 79/2021 erogati ai singoli comuni della Regione Calabria e finanziamento Delibera CIPE n.60/2012; isnsitenibilità del piano Economico-finanziario in seguito all’incremento dei prezzi;
- mappatura reti dei comuni beneficiari del finanziamento Delibera CIPE n. 60/2012.
La riunione, a detta di Granata, si è resa necessaria in merito al finanziamento Delibera Cipe n. 60/2012 relativo all’intervento in project financing di ammodernamento, ampliamento e connessa gestione dell’impianto di depurazione consortile sito in Contrada Coda di Volpe del Comune di Rende e del sistema fognario e di collettamento ad esso connesso.