Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Domani alle ore 15 lo Stadio San Vito-Gigi Marulla sarà teatro della sfida tra Cosenza e Palermo, un match che, nel cuore dell’allenatore, potrebbe segnare una svolta per i rossoblù di Massimiliano Alvini. Il tecnico dei Lupi confermerà il modulo con i tre difensori e i due mediani, scegliendo tra il 3-4-2-1 e il 3-4-1-2, a seconda delle scelte offensive. «E’ la prima di dodici finali – ha tagliato corto – c’è poco da dire a riguardo, anche perché affrontiamo un avversario importante».
Alvini conferma l’assenza di Florenzi per Cosenza-Palermo
«Contro il Palermo assenze certe di Cruz, Florenzi e di Noviello, in più nel corso della settimana post-Juve Stabia abbiamo avuto un po’ di gente acciaccata come Artistico e Garritano – ha detto -. Vediamo nella rifinitura come staranno. Si può dare una spallata ai rosanero con un calcio dinamico e aggressivo, che in fondo è il nostro modo di esprimerci. Noi vogliamo verticalità e attacco degli spazi».
Il tecnico ha poi parlato dell’ultima prestazione della sua squadra, culminata con un pesante passivo. «Dopo il risultato con la Carrarese, non ci voleva lo stop a Castellammare. La squadra non ha continuato sul percorso di crescita intravisto al Marulla, ma vogliamo riprenderlo già da da domani. È solo questo che mi interessa. Al Menti abbiamo fatto 55’ positivi, ma è logico che a livello mentale il risultato pesante ci ha tolto quanto invece ci aveva dato la vittoria della settimana precedente. Abbiamo lavorato bene, questo posso dirlo, nonostante l’umore dopo il ko in Campania fosse basso. Negli ultimi giorni, però, le cose sono cambiate e siamo intenzionati a disputare un match importante.»
Le possibili scelte di formazione
Alvini confermerà la linea difensiva a tre per Cosenza-Palermo, ma non esclude qualche novità. «Mazzocchi torna a disposizione, davanti faremo una valutazione per capire se sia meglio schierarci con due attaccanti o con due seconde punte. In difesa ho dato continuità di recente, per domani non ho ancora deciso se battere ancora questo sentiero o cambiare qualcosa. Ne ho sei a disposizione e posso permettermi di scegliere. Kouan? È a disposizione. Ho analizzato con lui gli errori commessi che ci sono costati dei punti. È un centrocampista generoso e che dà tutto. Anche altri hanno commesso degli errori, capita, ma lui è consapevole delle responsabilità del momento».
Un avversario ostico
Infine, Alvini ha parlato del valore del Palermo, sottolineando la forza della squadra siciliana in relazione a quella del Cosenza. «Il Palermo è una squadra forte, con calciatori che hanno già vinto la Serie B, e che è stata costruita per essere promossa in Serie A. Il Cosenza, ribadisco, deve mettere in campo le proprie qualità. Questo è uno spogliatoio attaccato alla maglia che indossa, ma i miei ragazzi onorano la casacca. Alla squadra e al mio staff non posso che riconoscere questo valore».