Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
Un déjà-vu del 2020, ma (per fortuna) senza pandemia in mezzo. Nicola Belmonte è un passo dal diventare nuovo allenatore del Cosenza Calcio. Verrebbe promosso dal Settore Giovanile come avvenne a suo tempo per Roberto Occhiuzzi, con ogni probabilità sarà lui a traghettare i Lupi fino al termine di una stagione fin qui disastrosa. Già vice di Pierpaolo Bisoli nella parte finale del campionato 2021/’22, a lui il compito di cercare un’impresa impossibile. Prenderebbe il posto di Massimiliano Alvini, il cui esonero dopo quanto raccontato in esclusiva da ieri pomeriggio, sembra ormai cosa fatta.
Nicola Belmonte, cosentino di nascita, è tornato nella propria città d’origine nella stagione 2020-21 dopo un anno da collaboratore tecnico a Siena con Alessandro Dal Canto allenatore. Nonostante una situazione societaria precaria, la squadra raggiunse i playoff di Serie C terminando al sesto posto. A seguito della mancata iscrizione dei bianconeri, Belmonte tornò a Cosenza dove occupò il posto di allenatore dell’Under 15.
Belmonte a Cosenza, un percorso lungo tutte le giovanili
L’arrivo a Cosenza segna una svolta per l’ex difensore che scala tutte le categorie giovanili. Dopo il secondo esonero di Roberto Occhiuzzi e l’arrivo di Pierpaolo Bisoli, Nicola Belmonte diventa il secondo del nuovo tecnico del Cosenza Calcio. La squadra riesce a salvarsi ai playout contro il Vicenza al termine di un campionato al cardiopalma, ma la società non rinnova il contratto al tecnico di Porretta Terme. Così l’ex difensore, fra le altre, di Bari e Siena torna ad allenare le Giovanili rossoblù.
Adesso il colpo di coda tentato dal presidente Guarascio e dal ds Gennaro Delvecchio dopo il probabile esonero di Massimiliano Alvini. Se Nicola Belmonte sarà l’allenatore del Cosenza Calcio fino al termine della stagione, ad affiancarlo ci sarà Pierantonio Tortelli, in possesso del patentino Uefa Pro. Insieme a Belmonte sarà in prima squadra anche il preparatore dei portieri Francesco Spingola.