Riviere completa l’attacco del Cosenza. Ora Braglia ha diverse opzioni per schierare la propria formazione in base alle esigenze.

Il calciomercato, possiamo dirlo, è finito. O almeno si spera, perché avere a che fare con gli svincolati non dà mai la certezza di chiudere definitivamente i giochi. Ad ogni modo il Cosenza è stato ridisegnato negli ultimi 10 giorni. Lazaar, Machach, Greco e ieri Riviere hanno dato una fisionomia diversa all’undici di Piero Braglia. Lo ha auspicato per tutto il ritiro il tecnico dei Lupi che, a conti fatti, si è ritrovato ad allenare un organico con metà elementi in partenza a San Giovanni in Fiore. Vediamo, però, reparto per reparto la fotografia della situazione.

[nextpage title=”PORTIERI” ]

Fra i pali non cambierà nulla: Pietro Perina e Umberto Saracco hanno iniziato per il quinto anno consecutivo da coppia di portieri del Cosenza, anche se a ruoli invertiti rispetto a un anno fa, quando il torinese era il titolare e l’attuale numero 1 era addirittura fuori rosa, con Cerofolini nel ruolo di dodicesimo. Perina è in scadenza a giugno, Saracco ha rinnovato fino al 2021 appena un mese fa. Il calciomercato del Cosenza ha interessato il secondo solo per qualche settimana. Per loro estate tranquilla.

[/nextpage]

[nextpage title=”DIFESA” ]

Senza nulla togliere agli altri, dopo Riviere, il colpo del mercato del Cosenza è stato Lazaar. Il terzino è arrivato in prestito secco dal Newcastle con ingaggio pagato, in un’operazione per la quale il suo procuratore ha fatto i complimenti a Trinchera. Più indietro Legittimo e quindi D’Orazio. A destra Bittante resta vice di Corsi, mentre Capela sembra essere il sostituto di Monaco. L’altra maglia se la giocheranno Idda e Schiavi. Si tratta di un pacchetto ben assortito che però deve evitare gli errori individuali di cui si è macchiato troppe volte in questa fase iniziale.

[/nextpage]

[nextpage title=”CENTROCAMPO” ]

LECCE CAMPIONATO 2019-2020 ESULTANZA BABACAR MICHEL CAPUTO/SILPRESS
LECCE CAMPIONATO 2019-2020 ESULTANZA BABACAR MICHEL CAPUTO/SILPRESS

Con l’arrivo di Jeremie Broh, il ritorno di Sciaudone, il tesseramento di Kanoute e di Kone, la linea mediana aveva preso già forma ad agosto. L’intenzione era quella di garantire a Braglia un ulteriore tassello, ma di rottura perché le riflessioni in corso lasciavano ipotizzare questo. E’ arrivato a fine mercato Leandro Greco che ha riportato Bruccini a fare la mezzala e si è impossessato della cabina di regia. Giocherà titolare e detterà i ritmi al Cosenza.

[/nextpage]

[nextpage title=”ATTACCO” ]

Il reparto offensivo è quello che ha creato maggiori polemiche. La chiusura del calciomercato non ha regalato alcun botto al Cosenza e i tifosi non l’hanno presa bene. Stesso discorso per le parole di Trinchera in sala stampa: la storia dell’appeal che manca non è andata giù. Ieri invece è arrivato Riviere, uno che giocava in coppa con Falcao al Monaco qualche anno fa e che ha grande esperienza internazionale. Con Carretta e Baez sulle fasce è un tridente importante, considerando che le alternative sono Pierini, Litteri e volendo anche Kone.

[/nextpage]