Alberto Urban, indimenticato ex attaccante del Cosenza, ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta del Sud nella quale ha parlato della situazione di Gennaro Tutino, ma anche del campionato del Cosenza e di Guarascio.

Urban su Tutino

«Tutino dev’essere riscattato assolutamente. Se poi dovesse esprimere la volontà di misurarsi con altri palcoscenici allora si faranno altre valutazioni in un secondo momento ma il Cosenza deve esercitare la sua opzione che ha per il cartellino dell’attaccante. L’operazione – spiega Urban – sarebbe conveniente anche nel caso in cui dovesse essere ceduto ad un altro club perché i rossoblù avrebbero la possibilità di rivolgere l’utile generato dalla cessione per potenziare l’organico. Certo è che sarebbe bello e romantico se Tutino dovesse legare il suo nome alla storia del Cosenza. Soltanto Pohjanpalo ha segnato più di lui quest’anno. In serie B è molto complicato trovare un attaccante da 20 gol, lo dicono i numeri. Nelle partite in cui è mancato si è spenta la luce. Ha dimostrato di essere il trascinatore e il leader dello spogliatoio. Si è capito subito fosse l’elemento determinante del gruppo e, in effetti, quando si è infortunato il Cosenza ha fatto fatica, perdendo un riferimento importante».

Sulla stagione del Cosenza

«Ho pensato fin da subito che si potesse puntare ai playoff. La scelta di puntare su Caserta mi ha fatto immediatamente pensare ad una stagione finalmente positiva già alla vigilia. La rosa costruita è stata superiore alle altre imbastite precedentemente. C’erano tutte le condizioni per fare bene. Forse – spiega l’ex attaccante – 6-7 squadre avevano qualcosina in più ma il Cosenza se la poteva giocare con tutti per far parte delle otto qualificate per i playoff. Il campionato di serie B è sempre imprevedibile ed equilibrato. Il margine tra una salvezza tranquilla e l’ottenimento di qualcosa di più ambizioso è sempre molto sottile. In vista della prossima stagione mi auguro che il Cosenza si presenti alle ultime partite per tentare di rimanere tra le prime otto».

Su Gemmi e Guarascio

«Il ritardo sul rinnovo di Gemmi? Non credevo ci potessero essere delle discussioni in merito, vivendo però la situazione da lontano è difficile dare delle risposte. In certi casi è importante dare continuità al lavoro per evitare di ricominciare sempre da zero. Avere da subito professionisti che conoscono lo spogliatoio può risultare molto importante. Guarascio? Sono stato molto critico nei suoi confronti, mi riferisco ovviamente all’operato da presidente. Finalmente – conclude Urban – però lo vedo più vicino alla città e ai tifosi e mi auguro possa continuare così».