E’ ancora presto per dire che la curva epidemica in provincia di Cosenza abbia iniziato a scendere, ma i dati di oggi sono confortanti. Oggi sono stati accertati 170 contagi, ovvero quasi 100 in meno rispetto a ieri, mentre si registra un calo anche del tasso di positività. Nelle ultime ore 24 infatti sono stati effettuati 910 tamponi e l’incidenza è del 18,7%. 

L’altro dato positivo è senza dubbio la diminuzione dei ricoverati in provincia di Cosenza. Oggi sono sette in meno rispetto a ieri, per un totale di 231. Scendono anche i pazienti in Rianimazione (-4 rispetto a ieri), ma non sappiamo – per la mancata comunicazione dell’Asp di Cosenza – se si tratti di un calo associato al numero odierno dei decessi, 4 in più rispetto a ieri, o a un miglioramento delle condizioni cliniche dei soggetti interessati. Inoltre, in isolamento domiciliare si trovano 131 positivi in più rispetto a ieri, mentre oggi si contano anche 42 guariti per un totale di 10.005 persone, che si sono “negativizzate” dall’inizio dell’epidemia ad oggi.  

I dati Agenas

L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali oggi riporta come in Calabria i posti occupati da pazienti Covid in Terapia Intensiva siano calati del 2 per cento (30% in totale), mentre per l’area cosiddetta “non critica”, la percentuale, rispetto a ieri, sale al 50 per cento (+1%).