Tutti gli articoli di Coronavirus
PHOTO
Tornano a salire i contagi in provincia di Cosenza. Nella giornata di oggi, domenica 18 aprile 2021, i casi accertati dall’Azienda sanitaria provincia di Cosenza sono stati 242 su 1.149 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, con un indice di positività che in data odierna si attesta al 21,1 per cento.
Aumentano, rispetto a ieri, anche i ricoveri in ospedale. Sono cinque in più per un totale di 224, mentre in Rianimazione si conta un paziente in meno. Come abbiamo spiegato più volte non siamo in grado dirvi se si tratti di un decesso o di un miglioramento delle condizioni cliniche del soggetto interessato. Questo perché il Dipartimento di Prevenzione fornisce numeri non completi. Tuttavia, 3 dei casi “In rianimazione” e 34 dei casi “In altri reparti” sono ricoverati fuori provincia, in altre aziende ospedaliere della Calabria.
In isolamento domiciliare, invece, ci sono 234 positivi in più rispetto a ieri per un totale di 7.122 persone che hanno contratto l’infezione, ma per le quali non sono necessarie le cure ospedaliere. Anche in questo, causa mancata informazione, non sappiamo quanti sono asintomatici e quanti sono paucisintomatici. Oggi, inoltre, non si registrano guariti, mentre sono decedute tre persone.
I dati Agenas
Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ha aggiornato i dati che riguardano i ricoveri in ospedale nella Regione Calabria. Rispetto a ieri, infatti, non si registrano incrementi nella categoria “Terapia Intensiva”, dove i posti letto occupati da pazienti Covid sono il 33 per cento del totale. Nell’area cosiddetta “non critica”, infine, i posti occupati sono pari al 48 per cento del totale.