I contadini di via Asmara a Cosenza nella mattinata del 3 novembre 2022 si sono presentati nuovamente sotto Palazzo dei Bruzi per protestare contro l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franz Caruso, accusata di levare . «il pane a chi cerca di guadagnare con sudori e sacrifici».

In data odierna, i contadini di via Asmara vorrebbero che il mercato si svolgesse anche nella giornata di sabato 5 novembre 2022 e si trovano sotto il Palazzo di Governo della città dei Bruzi, per chiedere ciò alla Giunta comunale, sperando di ottenere un incontro con le autorità.

La nota dell’Usb

«Dopo la chiusura della parallela tra via Romualdo Montagna e via Francesco Principe (ex via Asmara) dello scorso Sabato che ha reso possibile lo svolgimento del mercato ortofrutticolo in sicurezza e tranquillità, oggi siamo davanti il comune di Cosenza e lavoratori e lavoratrici stanno mostrando, per protesta, i frutti del loro lavoro. Vogliamo ribadire che rifiutando di farsi carico della problematica il Sindaco Caruso osteggia apertamente il diritto di lavorare di padri e madri di famiglia».

«Abbiamo dimostrato che il mercato si può fare, in centro città e con uno sforzo minimo, le persone non vedono l’ora di comprare prodotti solidali e salutari e non vi è alcun motivo insormontabile per non ridare vita al mercato di via Asmara, ciononostante, sindaco in testa, all’interno delle stanze di Palazzo dei Bruzi, si continua a voltare la faccia dall’altra parte. Molta gente attende delle risposte e a rendere già complicata la vita di tanti/e ci pensano crisi climatica, carovita, caro energia e guerra. Non è più tempo delle chiacchiere».