Un 58enne pugliese si era smarrito tra i boschi della Sila Grande. Ritrovato e recuperato in elicottero dopo ore di ricerche
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Paura nella tarda mattinata di oggi sull’altopiano della Sila Grande, dove un uomo di 58 anni, originario della Puglia, si è smarrito nei boschi di Fago del Soldato, a circa 5 chilometri da Camigliatello Silano, nel territorio comunale di Celico, a 1450 metri di quota.
L’allarme è scattato intorno alle 12, quando i Vigili del Fuoco hanno segnalato la scomparsa ai tecnici della Stazione Sila del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (CNSAS).
L’uomo si trovava in escursione insieme a due amici fungaioli, ma si era allontanato perdendo l’orientamento nella fitta faggeta. I soccorritori hanno avviato subito le ricerche a terra e, contemporaneamente, è stato impiegato un elicottero dei Vigili del Fuoco per il monitoraggio dall’alto.
Grazie ai contatti telefonici costanti con il disperso, i tecnici del Soccorso Alpino sono riusciti a localizzarlo rapidamente, raggiungendolo a piedi e fornendogli assistenza e ristoro.
L’escursionista, affaticato ma in buone condizioni di salute, è stato verricellato a bordo dell’elicottero e trasportato in una zona sicura. L’intervento congiunto tra CNSAS e Vigili del Fuoco ha permesso di concludere con esito positivo le operazioni di recupero in poche ore.

