Un noto commerciante cosentino B.L., difeso dall’avvocato Fabrizio Falvo, è stato assolto dal Tribunale penale di Cosenza dai reati contestati relativi alla presunta mancata esecuzione della messa in sicurezza dei locali e dei luoghi di lavoro. 

Più specificatamente venivano contestate all’imprenditore una serie di inadempimenti prescritti dal D.lgs. 81/2008 e del D.lgs.139/2006 relativi alla segnaletica di sicurezza, al sistema di illuminazione, alle vie d’uscita e di emergenza, alle porte ignifughe, ai presidi antincendio ecc…

Nel corso del dibattimento la difesa ha dato prova documentale e testimoniale della ottemperanza da parte dell’imprenditore della presentazione corretta dell’inizio della attività  e sulla successiva esecuzione di tutte le opere necessarie alla prevenzione e  sicurezza dei lavoratori e dei luoghi di lavoro.

Il Tribunale penale, dopo un lungo dibattimento, ha quindi accolto le tesi difensive dell’avvocato Fabrizio Falvo, assolvendo l’imputato con la formula “perchè il fatto non sussiste”, riservando in 90 giorni il deposito delle motivazioni della sentenza.