Se Luigi Galizia da ieri notte si trova in carcere, dove sconterà l’ergastolo per il duplice omicidio di San Lorenzo del Vallo, gran parte del merito è senza dubbio dei carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano. I militari dell’Arma in questi mesi hanno lavorato nell’ombra, compiendo sacrifici e rinunce.

L’obiettivo del Comando Provinciale dei carabinieri di Cosenza era quello di assicurare alla giustizia un ergastolano, causa della morte di Edda Costabile e Ida Maria Attanasio, rispettivamente mamma e sorella di Francesco Attanasio, omicida di Damiano Galizia, fratello di Luigi. E quest’ultimo, com’è ormai risaputo, ha agito per vendetta, assassinando le due donne sei mesi dopo nel cimitero.

I dettagli della cattura

Luigi Galizia non si aspettava di essere catturato. L’omicida di San Lorenzo del Vallo era in un’abitazione situata nel centro storico di Sala Consilina, la parte alta della cittadina campana che si vede nitidamente passando per l’Autostrada A2 del Mediterraneo “Salerno-Reggio Calabria”. Era senza documenti ma soprattutto senza armi. E questo ha spiazzato un po’ i militari dell’Arma consapevoli che Galizia potesse in qualche modo reagire al blitz, vista la sua pericolosità. Ed invece, nulla di tutto. ciò.

Secondo quanto si apprende, l’uomo ha un attimo titubato se aprire o meno la porta d’ingresso della sua abitazione, ma una volta entrati in casa i carabinieri, alla domanda se fosse lui, Galizia ha risposto in modo affermativo. Dal punto di vista fisico, rispetto all’unica foto segnaletica circolata dopo il primo arresto avvenuto nell’autunno del 2016, Luigi Galizia aveva i capelli corti, quasi rasati.

A Sala Consilina evidentemente si sentiva sicuro. Gli investigatori ritengono che sia fuggito da San Lorenzo del Vallo qualche giorno prima della sentenza della Cassazione. D’altronde, i due comuni distano relativamente poco, quasi un’ora e mezza di auto. Le indagini tuttavia proseguiranno. Perché Luigi Galizia aveva scelto di stare a Sala Consilina? Questa è un’altra storia, ancora tutta da scrivere.