Per il poliambulatorio di Scalea, di cui si era paventata la chiusura, a distanza di un anno nulla di concreto è stato fatto. È quanto afferma Giuseppe Antonio Torrano, promotore del comitato pro-ambulatorio, di cui si era paventata la chiusura dopo un’ispezione dei vigili del fuoco.

La raccolta firme

«Per smuovere le coscienze delle amministrazioni locali dell’alto Tirreno cosentino un anno fa – ha detto Torrano -, ho ritenuto necessario insieme ai membri del comitato e ad altri amici, di mettere in campo la raccolta firme e accendere un faro su una struttura che ospita servizi sanitari e sociali». L’iniziativa ottenne l’appoggio di 2263 cittadini, e «grazie all’interessamento dell’allora consigliere regionale Graziano Di Natale, e l’amica Stefania Reda, incontrammo il 15 marzo 2021 il commissario straordinario dell’Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, consegnando nelle sue mani le sottoscrizioni».

L’impegno del commissario

In quella occasione, La Regina assunse l’impegno di salvare la struttura. Vennero dapprima impegnate le somme necessarie ad autorizzare l’indizione della gara di appalto relativa alla manutenzione straordinaria dell’immobile, poi venne aggiudicata la gara dei lavori di messa in sicurezza dello stabile e in ultimo vennero impegnate le somme necessarie ed autorizzata l’indizione della gara di appalto relativa alla messa a norma dell’impianto antincendio. 

Niente lavori

«Nelle settimane successive – dice ancora Torrano -, considerato il mancato avvio dei lavori, mi sono attivato di chiedere più volte un incontro con La Regina, ma per vari motivi è stato sempre rinviato». A settembre Torrano è stato poi informato che «i lavori erano già stati appaltati, che i materiali erano stati acquisiti e si restava in attesa della sola CILA (Comunicazione di inizio lavori asseverata) il cui rilascio spettava alla regione Calabria». Ma ad oggi «purtroppo bisogna constatare, che tranne una recinzione da cantiere, non è stato iniziato alcun lavoro». 

L’appello a La Regina

«A nome del comitato e dei cittadini che hanno sottoscritto la petizione – conclude Torrano -, sollecitiamo l’Asp di Cosenza, nella persona del commissario La Regina, a rendere esecutive le delibere ed iniziare immediatamente i lavori, per evitare ulteriori danni strutturali al nostro poliambulatorio. In assenza di risposte concrete, noi del comitato ci riserviamo di mettere in campo altre iniziative».