“Estate a Cirella – tra arte e cultura”, la rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Cerillae con il patrocinio e il contributo del Comune di Diamante, fino al 26 agosto animerà l’estate del suggestivo borgo di Cirella con appuntamenti dedicati alla poesia, alla musica, al vino e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale calabrese. Venerdì 18 luglio, alle ore 21.00 in piazza Frantz Rossi, si terrà la presentazione del volume edito da Rubbettino “Gli Altri”.

Le popolazioni non greche della Calabria antica (IX-III sec. a.C.)” del professor Fabrizio Mollo, docente di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina, da anni impegnato nella valorizzazione dell’identità storica e archeologica di Cirella e del territorio bruzio. Gli ospiti La serata sarà introdotta e moderata dalla professoressa Maria Stella Fabiani, docente di Lettere.

I saluti istituzionali saranno affidati a Martina Presta, Assessore alla Cultura del Comune di Diamante, e Alessia Ricioppo, Presidente dell’Associazione Culturale Cerillae. Interverrà Mariangela Barbato, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza. Le conclusioni saranno affidate all’autore Fabrizio Mollo.

Le finalità del libro Il libro propone un’accurata analisi delle interazioni tra i Greci e le popolazioni indigene della Calabria antica – gli “altri” – tra l’età protostorica e l’epoca dell’ellenizzazione, passando per la crisi delle poleis, la fine di Sibari, l’arrivo dei Lucani e dei Brettii, la guerra annibalica e l’affermazione romana. Un’indagine fondata su fonti letterarie, testimonianze mitiche e dati archeologici, che restituisce al Bruzio il ruolo di area chiave nei processi culturali, economici e politici del Mediterraneo antico.

Il volume si pone anche l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una consapevolezza identitaria nuova e profonda, utile a superare stereotipi e retaggi di marginalità ancora oggi persistenti nella narrazione sulla Calabria. L’evento si inserisce nel più ampio percorso culturale di “Estate a Cirella”, che in questa IV edizione vedrà tra i protagonisti anche Federico Quaranta e il ritorno di Franco Arminio, in un viaggio che intreccia vino, poesia, storia e musica, valorizzando il patrimonio e l’anima del territorio calabrese.