Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
A Monaco di Baviera un’auto ha investito una folla riunita per una manifestazione sindacale organizzata dalla sigla Verdi. Almeno 28 persone sono rimaste ferite, di cui almeno due in modo grave, secondo quanto rende noto la polizia ai giornalisti. Tra i feriti ci sarebbero anche bambini.
In un annuncio dal palco della Koenigsplatz si è parlato anche di una vittima, una donna rimasta uccisa, precisa la Sueddeutsche Zeitung. Il conducente dell’auto è stato fermato, e “al momento non rappresenta un ulteriore pericolo”. Si tratta di un richiedente asilo afghano di 24 anni. Lo ha reso noto la polizia tedesca che – riporta la Bbc – ha precisato che il giovane aveva precedenti per furto e reati in materia di stupefacenti. La polizia ha allestito un punto di raccolta dei testimoni sul posto e l’area intorno al luogo dell’incidente è stata isolata.
Secondo i media il 24enne aveva ”condiviso post filo islamisti” sui social media prima di lanciarsi con l’auto contro la folla. Lo scrive lo Spiegel, identificando il sospettato in Farhad N. Nato a Kabul nel 2001, che sarebbe arrivato in Germania alla fine del 2016.
Prima di entrare in Germania il giovane afghano sarebbe stato in Italia, scrive la Bild. La Dpa spiega invece che il cittadino afghano era arrivato in Germania come minore non accompagnato ed è stato affidato a una struttura di assistenza minorile.
Poche settimane dopo l’arrivo in Germania, il giovane aveva presentato richiesta di asilo, che però gli era stata respinta nel settembre del 2017. Ha quindi presentato ricorso, ma non gli è stato accolto e nell’autunno del 2020 gli è stato ordinato di lasciare la Germania.
”Si sospetta che si tratti di un attentato”, ha dichiarato il premier bavarese Markus Soder, aggiungendo che ”l’attacco dimostra che in Germania, (dove tra 10 giorni si voterà per le elezioni politiche, ndr), va cambiato qualcosa, e in fretta”.
”L’autista dell’attacco terroristico a Monaco era un richiedente asilo afghano noto alla polizia. Ancora una volta, molte persone sono rimaste gravemente ferite e ancora una volta donne e bambini sono stati tra le vittime. La mia più profonda solidarietà va alle vittime e alle loro famiglie. Continuerà così per sempre? Serve un cambiamento nella politica migratoria ora!”, ha commentato la co-leader del partito di estrema destra Afd e candidata cancelliere, Alice Weidel.