Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Si è spento all’età di 80 anni David Soul, pseudonimo di David Richard Solberg, attore, cantautore e regista americano reso celebre dalla serie tv poliziesca degli anni 70 “Starsky & Hutch” in coppia con Paul Michael Glaser. Soul vestiva i panni del detective Kenneth “Hutch” Hutchinson, il biondo della coppia di poliziotti americani. L’attore è stato sposato cinque volte e negli Anni 80 era finito anche dietro le sbarre per aver aggredito una delle sue mogli.
Ha recitato anche in “Star Trek” e in “Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan” con Clint Eastwood, “La ballata dei vagabondi”, “Appuntamento con la morte” e “Brividi nella notte”. Prima di diventare un attore famoso, ha iniziato la sua carriera come cantante folk, facendo da spalla a superstar come Frank Zappa, i Byrds e i Lovin’ Spoonful. Dopo il successo di “Starsky & Hutch”, tornò alla musica, pubblicando quattro album di ballate soft rock alla fine degli anni Settanta.
Nel 2017 aveva commosso il mondo una foto in cui appariva Paul Michael Glaser mentre spingeva la carrozzina di David Soul per le vie di Liverpool, mentre si recavano ad una convention su “Starsky&Hutch”. Amici da oltre 40 anni, il ‘moro’ Starky spingeva l’inseparabile collega, il ‘biondo’ Hutch costretto su una sedia a rotelle.