Allen Bernard Ganao è vivo. Il bimbo di cinque anni scomparso venerdì sera da un campeggio nella frazione Latte di Ventimiglia è stato ritrovato questa mattina intorno alle 8 in un casolare tra i boschi, a circa tre chilometri dal supermercato dove era stato visto l’ultima volta. Sta bene. Era scomparso nel nulla, mentre il padre montava la tenda. Tre giorni di ricerche, elicotteri, droni, cani molecolari, e una paura crescente che si è sciolta solo davanti a quella notizia in diretta, annunciata da Rainews 24: Allen è stato ritrovato.

A scoppiare in lacrime è stato anche l’uomo che lo aveva aiutato ad attraversare la strada, e che nei giorni scorsi era stato lungamente ascoltato dai carabinieri. La sua auto era stata sequestrata, la casa perquisita. Oggi invece, l’emozione di sapere che il bambino è vivo e in buone condizioni ha travolto anche lui.

Allen si trovava in una zona collinare alle spalle di Latte, poco lontano dal confine con la Francia. Adesso è stato preso in carico dai soccorritori e affidato ai medici per tutti i controlli del caso. Ma il peggio è passato. Fine dell’incubo per i genitori, per la comunità filippina di Torino da cui proviene la famiglia, e per l’Italia intera, rimasta col fiato sospeso.