Tutti gli articoli di Sanita
PHOTO
Un consulenza tecnico-giuridica affidata ad una ditta che si occupa di vendita all’ingrosso di articoli medicali e ortopedici. Questa l’ultima denuncia del consigliere comunale e provinciale del Pd, Giuseppe Ciacco, sulla gestione dell’azienda ospedaliera di Cosenza.
Il consigliere sottolinea come tutto parta dalla deliberazione n. 76 del 16 febbraio 2024 attraverso la quale il commissario straordinario dell’Annunziata, Vitaliano De Salazar, affida un servizio annuale di consulenza specialistica giuridico, tecnico-amministrativo a supporto delle attività specifiche dell’UOC Acquisizione Beni e Servizi. L’affidamento non avviene attraverso una manifestazione di interesse o un bando pubblico, l’azienda ospedaliera, da come si legge nella delibera, ha semplicemente avviato una ricerca di mercato per individuare le aziende o i professionisti in grado di garantire questo servizio. Un servizio che prevede un’attività di affiancamento e supporto per la fase pre-gara d’appalto e un’attività di affiancamento/supporto per la fase di svolgimento dell’appalto. Al termine di questa indagine di mercato i vertici dell’ospedale decidono che la soluzione migliore è affidare, tramite trattativa diretta, il servizio a una società milanese (come spesso capita nella nostra sanità): la HMH Italy.
«E la HMH Italy chi è? – si chiede retoricamente Ciacco – E’ uno studio associato di avvocati? No, assolutamente no; non è uno studio associato di avvocati. E’ uno studio associato di commercialisti? No, assolutamente no; non è uno studio associato di commercialisti. E’ uno studio associato di tributaristi? No, assolutamente no; non è uno studio associato di tributaristi. E, allora, chi è la HMH Italy? Qualunque motore di ricerca attesta che la HMH Italy è una società a responsabilità limitata, iscritta, dal 14 maggio 2020, alla Camera di Commercio di Milano, partita IVA 11252860967, dipendenti (2021) 0, fatturato (2021) euro 0; la cui categoria merceologica – udite, udite – è, esattamente, questa: “commercio all’ingrosso di articoli medicali ed ortopedici”».
Ma il consigliere comunale va avanti e si chiede: «HMH Italy srl come è stata selezionata? De Salazar ha indetto una gara a evidenza pubblica? No, assolutamente no. La HMH Italy srl è stata selezionata attraverso la trattativa diretta n. 3987574. E quanto costa, annualmente, la consulenza affidata alla HMH Italy srl? Costa 158.600 euro. Riepilogando: De Salazar, per chiamata diretta, al costo annuo di 158 mila euro, ha affidato una consulenza specialistica giuridico, tecnico-amministrativa a un commerciante all’ingrosso di articoli medicali ed ortopedici. Roba da far rabbrividire. Non aggiungo altro. Aggiungo, solamente e per non dire altro, che, allora, forse, sarebbe opportuno che la Corte dei Corti bussasse alla porta di De Salazar».