Con riferimento alle ormai note vicende relative alla realizzazione del Centro Commerciale sito in località Petrarizzi, in ragione dei violenti attacchi mediatici rivolti dall’Avv. Italo Reale nei confronti del Sindaco del Comune di Altilia, si rendono opportune alcune necessarie precisazioni.

Leggi anche ⬇️

Premessa e ribadita la piena fiducia nella Magistratura e nella correttezza dell’operato degli Organi Giudiziari, cui è demandato il compito di accertare, in via definitiva, ogni eventuale profilo di responsabilità, è doveroso, tuttavia, precisare che – ad oggi – nessuna Autorità Giudiziaria ha emesso qualsivoglia provvedimento di condanna nei confronti del Sindaco del Comune di Altilia.

Ed invero in sede amministrativa, dapprima il TAR della Regione Calabria e, successivamente il Consiglio di Stato, hanno confermato la legittimità dell’operato del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, anche con riferimento al contezioso avente ad oggetto la distribuzione di GPL per autotrazione della parte assistita dall’avv. Reale.

In sede penale, nonostante la mole di denunce, querele, esposti, integrazioni, comunicazioni, preghiere ed esortazioni dirette alla Procura della Repubblica di Cosenza per il tramite dell’Avv. Italo Reale, (la cui parte assistita è portatrice di interessi economici concorrenti in ragione della titolarità di attività commerciali che insistono nella medesima zona, oggi ritenuta inidonea al sorgere del Centro Commerciale) nei confronti del Sindaco del Comune di Altilia, non è stata pronunciata alcuna sentenza di condanna; è semmai intervenuta sentenza assolutoria per il reato di abuso di ufficio.

Pertanto, con riferimento alla intervenuta condanna in primo grado, appello e Cassazione, per come dichiarato dall’Avv. Reale, che personalmente segue il caso, lo stesso dovrebbe sapere che le sentenze penali di condanna spiegano i loro effetti nei confronti di coloro i quali, imputati in quel procedimento, sono stati dichiarati colpevoli. Ebbene, il Sindaco del Comune di Altilia, per come noto all’all’Avv. Reale, non era parte di quel processo penale.

Tuttavia, per dovere di correttezza e trasparenza si rappresenta che – allo stato – i procedimenti penali che interessano il Sindaco del Comune di Altilia, sono in fase di indagine, fatta eccezione per un unico procedimento il cui giudizio di primo grado è, nella sua fase embrionale, in corso. L’Amministrazione Comunale di Altilia ha sempre agito – e continuerà ad agire – nel pieno rispetto della legalità, nell’interesse del territorio e nella piena consapevolezza del valore strategico e occupazionale del Centro Commerciale che rappresenta un volano di sviluppo non solo per il Comune di Altilia, ma per l’intera area del Savuto.
L’unico obiettivo dell’Amministrazione è, da sempre, quello di lavorare nell’interesse generale, per la crescita e lo sviluppo del territorio, creando opportunità di lavoro e migliori condizioni di vita per le future generazioni, affinché i giovani di Altilia e dei paesi limitrofi non siano più costretti a lasciare la propria terra.