Una spiaggia davvero per tutti. È questo l’obiettivo del Comune di Crosia, che ha completato l’installazione di quattro nuove passerelle per garantire l’accesso al mare anche a persone con disabilità o difficoltà motorie. L’intervento, coordinato dall’assessore Serafino Forciniti, è stato salutato con soddisfazione dalle istituzioni locali, che ne sottolineano il valore sociale e simbolico.

«Le prime due passerelle – spiega Forciniti – sono state posizionate in zona Pantano e nell’area verde con la fontana dei delfini; le altre due tra il Poseidonia e il Balikali e vicino alla pista di atletica sul Lungomare». Un’opera semplice ma concreta, che rappresenta – secondo l’assessore – «un doveroso segnale di civiltà da parte di una comunità che vuole essere inclusiva».

Per la sindaca Filomena Aiello, si tratta di un passo importante nel percorso di rimozione delle barriere architettoniche: «Nei limiti del possibile, il nostro intento è garantire a chi vive una disabilità permanente o una difficoltà temporanea il diritto a una vita con meno ostacoli».

Una visione condivisa anche da Teresa Blefari, presidente del Consiglio comunale con delega ai Servizi Sociali, che ha definito l’iniziativa «un gesto concreto di attenzione e rispetto verso tutte le persone che vedono spesso limitata la propria libertà di accesso a spazi pubblici fondamentali».

«Poter raggiungere il mare – ha aggiunto Blefari – non dovrebbe essere un privilegio ma un diritto. Con queste passerelle vogliamo abbattere un’altra barriera, costruendo una comunità più giusta, accogliente e sensibile. L’accessibilità riguarda tutti: persone con disabilità, anziani, famiglie con bambini, chi affronta momenti di fragilità».

Infine, la presidente ha rivolto un ringraziamento al personale tecnico e amministrativo: «Ufficio Tecnico, Servizi Sociali e Manutenzione hanno lavorato con competenza e attenzione. Grazie al loro impegno possiamo offrire un servizio utile e rispettoso. L’accessibilità non è un’opzione, ma una responsabilità che continueremo ad assumerci».