di Wlady Nigro (CalabriaFoodPorn)

La Calabria protagonista su Rai 2 nella trasmissione “Pizza Doc”, che andrà in onda dall’8 aprile, alle 11:45, per 12 puntate. I pizzaioli dovranno realizzare un antipasto e una pizza con tre ingredienti che scopriranno solo pochi secondi prima della “sfida”.

Il maestro pizzaiolo Carmine Fontana, di Corigliano Rossano, rappresenta la sua città, e la Calabria tutta, nella trasmissione nazionale, che servirà anche come «esperimento di comunicazione televisiva, in cui l’olio extravergine d’oliva italiano sarà la star assoluta, l’ingrediente principe di un piatto importante e tra i più consumati al mondo: la pizza».

Proprio mercoledì mattina, presso la Sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma, si è tenuta la presentazione dell’evento “L’olio Evo delle Città dell’Olio “Stare” della TV” con l’anteprima del programma di Rai 2 “Pizza Doc”.

Chi è Carmine Fontana, pizzaiolo di Corigliano Rossano

Carmine Fontana, con oltre 20 anni di esperienza nel mondo Pizza e dei lievitati, racconta di essere lieto ed onorato di rappresentare Corigliano Rossano e l’intera Calabria. «Finalmente ho l’opportunità di raccontare un pezzo della mia terra, che ha davvero tanto da offrire, insieme ad altri colleghi. Ho pensato ad una pizza in particolare, per rappresentare la Calabria, ma tutto dipende dagli ingredienti che dovrò usare e abbinare durante la trasmissione».

Ancora Carmine Fontana: «Corigliano Rossano vanta una produzione di olio di grande qualità, un prodotto straordinario su quale bisognerebbe investire di più. Il nostro olio è frutto di cultivar che caratterizzano il nostro territorio e rappresentano per noi un vero patrimonio da valorizzare».

L’assessore al Turismo di Corigliano, Costantino Argentino, aggiunge: «È un onore rappresentare Corigliano Rossano, su una tv nazionale, tramite il maestro Carmine Fontana, sarà un modo per promuovere il nostro olio attraverso una sua creazione. Una bellissima iniziativa che darà slancio all’oleoturismo, un nuovo tipo di turismo enogastronomico per il nostro territorio, legato ad uno straordinario prodotto».

La trasmissione di Rai 2 metterà al centro luoghi, paesaggi, persone, i racconti delle comunità dove viene realizzato l’olio Evo. La pizza è uno strumento di comunicazione, tanto amata da bambini e adulti, per raccontare l’eccellenza e la varietà dei nostri oli extravergine di oliva di tutta Italia.