Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Il balletto del nuovo bando della Regione Calabria per l’organizzazione di eventi di interesse turistico e culturale, ha messo in difficoltà Enti e associazioni. L’avviso era stato pubblicato lo scorso 3 aprile, salvo poi essere ritirato per una “rimodulazione” inerente un ampliamento della platea dei beneficiari e del fondo. All’inizio di giugno il bando è stato ripubblicato ed è cominciata la corsa per tentare di entrare in graduatoria e organnizzare gli eventi in calendario. I tempi sono strettissimi e se gli enti, nel bene o nel male, riusciranno a tamponare con fondi propri, per le piccole associazioni è una vera e propria corsa contro il tempo.
Tra gli Enti in lizza anche il Comune di Cosenza che è pronto a presentare la nuova edizione del festival delle Invasioni che interesserà più luoghi della città dei bruzi compresa la Villa Vecchia appena restaurata. Nelle more della graduatoria il sindaco Franz Caruso però assicura che la città non resterà delusa. «Il festival si farà – ci spiega a margine di un evento letterario -. Certo, poter contare su più risorse, in caso riuscissimo ad entrare tra i beneficiari, ci darebbe la possibilità di contattare più artisti e avere un budget adeguato per pensare più in grande, ma posso dire con certezza che in ogni modo Invasioni torneranno a colorare la città e saranno bellissime».
L’evento che abbraccerà la settimana che va dal 20 al 28 luglio. Il luogo d’elezione resta piazza XV marzo, nel centro storico, ma l’obiettivo è quello di contaminare anche altri angoli della città dei bruzi.