Il “Leone socialista” sta per tornare a casa. La statua di Giacomo Mancini sarà ricollocata il prossimo 25 luglio nel cuore del centro storico di Cosenza, sullo scalone monumentale di Palazzo De Matera, nel rione dove nacque e da dove mosse i primi passi della sua lunga carriera politica. Lo ha annunciato in un video Giacomo Mancini jr, che ha sottolineato la forte valenza simbolica della data: «Il 25 luglio non è un giorno qualunque: è l’onomastico del nonno, ma anche l’anniversario della caduta del fascismo. Un giorno di liberazione, di speranza e di memoria».

«Il Leone socialista – ha aggiunto – cacciato con violenza dal luogo in cui aveva guidato la città fino all’ultimo, tornerà lì dove tutto è cominciato, davanti alla sede dello storico Partito Socialista. Sarà una festa di popolo, come piaceva a lui».

Mancini jr ha voluto ringraziare «i sindaci calabresi che si sono offerti di ospitare la statua nei luoghi più prestigiosi delle loro città, e i cittadini di via Popilia che avevano proposto con affetto di accoglierla nel loro quartiere. Ma soprattutto grazie a quella moltitudine di persone che ha espresso la propria indignazione per l’offesa grave e immotivata alla memoria della nostra comunità. Il 25 luglio sarà un giorno per ricucire uno strappo e restituire dignità alla storia della città».