Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
La Fiera del peperoncino di Lago, evento di punta delle manifestazioni estive del borgo incastonato tra Potame e Amantea in provincia di Cosenza, è diventata la festa più frequentata anche da parte di visitatori provenienti dai comuni limitrofi. Gemellata con l’Accademia del peperoncino di Diamante, la manifestazione enogastronomica piccante si terrà, come di consueto domani il 17 agosto.
L’edizione del festival 2024 vede ancora una volta protagonista il centro storico di Lago, che ospiterà i numerosi stand enogastronomici, dove si potranno degustare le specialità laghitane e non solo. Numerose sono le aziende partecipanti, che esporranno sia prodotti tipici (salumi, formaggi, pane, dolci, liquori) sia artigianato locale (vasellame, cesti in vimini, presepi, bigiotteria). In quest’edizione, oltre al peperoncino, verrà dedicata attenzione a uno dei migliori prodotti “paesani”, la soppressata di Lago.
La musica renderà tutto ancora più intrigante. Violinisti, trombettisti, cantanti e ballerine allieteranno la fiera ed accompagneranno i visitatori lungo tutto il percorso enogastronomico. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Scanga ha scelto per la nuova edizione della Fiera del Peperoncino di Lago una madrina particolare. A battezzare la kermesse sarà infatti Valeria Marini che insieme al primo cittadino taglierà il nastro per dare inizio alla festa e girerà per vicoli del centro storico per una notte tutta piccante.