Oggi cielo prevalentemente poco nuvoloso a Cosenza, anche se si attendono rovesci nella notte. Le temperature oscilleranno tra 5°C e 19°C durante la giornata e la massima si raggiungerà verso le 14:00. Durante la giornata prevalentemente vento moderato da sud-est, con raffiche che potrebbero raggiungere i 22 km/hpomeriggio.

La mattina il cielo sarà coperto con temperature che saliranno fino a +17,6°C. La percezione termica sarà di +16,7°C. Il vento soffierà da Ovest – Sud Ovest a una velocità di 6,3km/h, con raffiche leggere fino a 9km/h. L’umidità sarà del 46%.

Nel pomeriggio le nuvole saranno sparse con temperature intorno ai +19,3°C. La percezione termica sarà di +18,2°C. In serata il cielo presenterà nubi sparse al 27%, con temperature che si attesteranno sui +18,8°C.

Da domani però cambierà nuovamente tutto con un aumento termico generale anche se di breve durata.

La saccatura di origine polare si dirigerà verso ponente richiamando così l’anticiclone africano che da est verso ovest interesserà tutto il Mediterraneo. Si aprirà dunque una nuova fase calda per il periodo stagionale: secondo le ultime uscite modellistiche infatti si avrà un aumento delle temperature di circa 12°C con valori che tenderanno a mantenersi al di sopra delle medie stagionali di circa 5-6°C. Ciò vorrà dire che sulla nostra Regione il termometro potrà raggiungere i 24-25°C lungo le coste con possibili picchi fino ai 27-28°C nelle aree interne e in particolare su quelle della Valle del Crati, Piana di Sibari, Marchesato e Piana di Gioia Tauro.