Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Era già stato annunciato alla fine dello scorso anno scolastico dalla consigliera comunale di Cosenza Alessandra Bresciani. Adesso è tutto pronto affinché il Progetto Pedibus prenda vita nuovamente dopo che fu lanciato più o meno tre lustri fa quando era sindaco Salvatore Perugini. Rappresenta un’alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto degli alunni a scuola. Il servizio, progettato dalla Fiab – Cosenza ciclabile, è totalmente gratuito.
Partirà ad ottobre e le modalità sono state comunicate da Massimo Ciglio, il dirigente scolastico della scuola primaria di Via Roma, L. P. Pizzuti. Si tratta di un progetto ambientalista e di comunità, consolidato in molte parti del mondo e d’Italia, che si rivolge alle famiglie dei bambini e delle bambine iscritti all’istituto in questione. Nasce per diffondere la mobilità scolastica sostenibile e sicura, e per ridurre l’uso delle auto in prossimità della scuola e lungo gli itinerari casa-scuola.
Cosa è il Progetto Pedibus
Il Pedibus è costituito da un gruppo di scolari che si recano tutti insieme, a piedi, nel proprio edificio scolastico. I bambini saranno accompagnati da almeno due adulti, un “autista” che li precede e un “controllore” che chiude la fila. Può essere paragonato a un vero e proprio autobus di linea, che parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino (segnalate tramite cartello), rispettando l’orario prefissato.
Gli alunni e i loro accompagnatori si incontreranno in punti prestabiliti – delle vere e proprie fermate – e poi percorreranno insieme, a piedi, il tragitto casa-scuola. I bambini saranno accompagnati dai volontari (genitori e non) e sono riconoscibili dalla pettorina o da altra dotazione. Il rapporto fra gli accompagnatori e il numero dei bambini per ogni percorso del Pedibus sarà di norma 1:8.
Il percorso e le fermate
Il Pedibus partirà dal punto di ritrovo prefissato e segue il percorso pedonale stabilito secondo i criteri di adeguatezza, sicurezza e brevità. Per l’anno scolastico 2024/25 della scuola primaria di Via Roma, L. P. Pizzuti di Cosenza sono previste le seguenti linee, fermo restando che la nascita di altre linee saranno tempestivamente comunicate:
Linea rossa: Piazza Europa – Scuola L.P. Pizzuti: tragitto di 600 m totali, con fermate:
- Piazza Europa (ViaCaloprese133): partenza
- Pensilina Autobus INPS (P.zzaLoreto)
- Via B. Amantea angolo Via Misasi
- Scuola: capolinea
Linea blu: Piazza Cappello- Scuola L.P. Pizzuti: tragitto di 600 m totali, con fermate:
- Piazza Cappello: partenza
- Parco Morrone (casetta rossa)
- Via Misasi 99
- Scuola: capolinea


