Approvata all’unanimità la proposta delle consigliere Galassi e Calvelli. In programma convegni, iniziative nelle scuole e campagne di sensibilizzazione
Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Il Consiglio Comunale di Rende ha approvato all’unanimità la proposta delle consigliere Stefania Galassi e Adriana Calvelli per istituzionalizzare l’iniziativa “Ottobre Rosa” mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno come appuntamento fisso e annuale nel calendario comunale. La proposta avanzata dalle stesse viene condivisa da tutti i membri di opposizione e ha subito trovato ampia aderenza nella maggioranza.
Il programma prevede un convegno con esperti, campagne informative, il coinvolgimento di scuole e associazioni, iniziative di volontariato e potrebbe avvalersi dell’illuminazione in rosa di un luogo simbolico della città. “Investire in prevenzione significa investire in vita e in futuro – sottolineano Galassi e Calvelli – ed è fondamentale che le istituzioni locali facciano la loro parte nel diffondere messaggi di consapevolezza e sostegno”.
Il Comune di Rende si unisce così alla campagna nazionale, illuminando di rosa i propri spazi istituzionali e promuovendo momenti di informazione e sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
L’iniziativa punta a costruire nel tempo un percorso stabile di informazione, consapevolezza e partecipazione della comunità. Rende aderisce dunque a “Ottobre rosa” dimostrando che anche le amministrazioni locali possono contribuire in modo concreto e duraturo alla prevenzione alla tutela della salute delle donne.