L’Amministrazione comunale di Scigliano ha aderito con convinzione alla campagna informativa nazionale promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per contrastare le truffe agli anziani. L’iniziativa, attuata sul territorio dalla Compagnia di Rogliano, mira a informare e proteggere la fascia più vulnerabile della popolazione attraverso la diffusione di materiale informativo e attività di sensibilizzazione nei luoghi di maggiore affluenza.

I militari dell’Arma hanno presidiato chiese, centri sociali, farmacie e uffici postali distribuendo opuscoli e parlando direttamente con i cittadini per spiegare le truffe più comuni, come quella del falso avvocato o del falso carabiniere, spesso accompagnate da richieste di denaro per risolvere finti incidenti o emergenze familiari.

Leggi anche ⬇️

Tra i consigli utili diffusi:

  • Non consegnare mai denaro o oggetti di valore a sconosciuti;
  • Non fidarsi di chi mostra tesserini identificativi falsi;
  • Non aprire la porta a persone che non si conoscono;
  • Prestare attenzione alle telefonate sospette;
  • In caso di dubbio, contattare il 112;
  • Denunciare sempre, anche i tentativi di truffa.

“Proteggere i cittadini più fragili è un dovere istituzionale che richiede una sinergia costante tra enti locali e forze dell’ordine”, ha dichiarato l’Amministrazione di Scigliano, invitando la cittadinanza a leggere attentamente il materiale diffuso e a contribuire a diffondere le informazioni anche ad amici e parenti. In caso di sospetti, chiamare immediatamente il 112.