«Il giorno 2 giugno 2025 a Verbicaro si terrà una manifestazione tesa a far sentire la voce di tutti coloro che non tollerano più restare nel silenzio difronte alle feroci guerre che dilaniano il nostro pianeta in questo periodo storico e soprattutto difronte all’orrore del genocidio a Gaza in Palestina». Lo comunicano in una nota l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Felice Spingola, e le Associazioni Unite, promotori della manifestazione.

«L’evento non vuole avere alcun colore politico, ma essere un atto di umanità, empatia e compassione condiviso da tutti coloro che non possono più tollerare ciò che sta accadendo. La manifestazione si svolgerà formando un corteo che accoglierà singoli e associazioni, provenienti da Verbicaro e da tutti i paesi della provincia e oltre, con l’obiettivo di poter alzare una voce di sdegno verso l’oppressione dei popoli e lo sterminio di civili inermi.

Il corteo partirà dalla Chiesa del Sacro Cuore alle 18.30 e proseguirà fino al palazzo Comunale, lungo il percorso verranno interpretati dei flash mob a tema della pace e dell’urgenza di fermare il genocidio. Invitiamo tutti coloro che come noi non vogliono più restare in questo silenzio complice ad unirsi al nostro grido di solidarietà con chi non può far sentire la propria disperazione e le proprie richieste di aiuto.

Il corteo terminerà difronte al palazzo comunale dove tutti insieme isseremo la bandiera della Palestina che ivi resterà fino a che il Genocidio di Gaza non sarà fermato. Invitiamo la stampa, I giornali, le radio e le televisioni a dare visibilità a questo evento moltiplicando così la forza delle nostre voci che gridano per la Pace, per fermare il l’orrore che scuote Gaza ed ogni altra violenza sui civili inermi e sui bambini di ogni luogo del mondo.

Tutti uniti nel giorno della festa della Repubblica italiana chiediamo a chi ci rappresenta l’embargo delle armi destinate ad Israele e il riconoscimento dello stato libero della Palestina. Noi italiani ripudiamo la guerra».