Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Una notizia drammatica ha colpito il mondo del basket italiano. Achille Polonara, ala della Virtus Segafredo Bologna, è stato diagnosticato con leucemia mieloide. A darne comunicazione è stato oggi il club bianconero con una nota ufficiale: «Nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto a ulteriori indagini mediche specialistiche, a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide. Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille e ai suoi affetti e augura al ragazzo una pronta guarigione».
Polonara, 33 anni, aveva già dovuto affrontare nel 2023 una battaglia contro una neoplasia testicolare, per la quale era stato operato tempestivamente, tornando poi progressivamente in campo dopo un lungo periodo di stop.
Il recente forfait in gran parte delle LBA Finals era stato inizialmente attribuito a una sindrome mononucleosica. Solo dopo ulteriori approfondimenti medici è emersa la reale causa del malessere dell’atleta, oggi alle prese con una nuova, difficile sfida personale.
Proprio in queste ore la Virtus Bologna è attesa dal primo match point scudetto contro la Germani Brescia. Una vittoria, il 17° titolo della storia bianconera, sarebbe anche un gesto simbolico di vicinanza e forza per il compagno di squadra ricoverato.
Il mondo della pallacanestro italiana e non solo si stringe attorno a Polonara, conosciuto per la sua determinazione, generosità e spirito combattivo, qualità che sarà chiamato ora a mettere in campo nella battaglia più importante.