Tutti gli articoli di Sport
PHOTO
Un weekend indimenticabile a Cirella per la famiglia allargata degli “Anzianotti”, atleti con famiglia al seguito e il decisivo sostegno dei mister Biagio Gagliardi e Daniele Maletta, che hanno preparato con pazienza e competenza la stagione nella piscina dello Scorpion. Sabato 24 giugno si è infatti svolta la staffetta 4×1250: sul gradino più alto gli atleti Cannata, Montanaro, Parolisi e Felicità (Nuova Partenope nuoto), sul secondo gradino sempre per la Nuova Partenope nuoto gli atleti Cannata, Cenere, Testa e Gigante, al terzo posto la Calabria Swim race con Rotella, Giàmpa, Rotundo e Passafaro.
In casa “Anzianotti” ad accendere l’agonismo ci hanno pensato le due staffette composte da Tenuta, Verre, Sapia e Ruffolo e l’altra da De Maria, Bosa, Imbrogno e Giglio: proprio quest’ultima è riuscita a piazzarsi prima grazie a una grande prestazione di Filippo Giglio. Ma i veri protagonisti della giornata di sabato sono stati i ragazzi della “Nemo Cosenza”, che si sono tuffati in acqua insieme con tutti gli atleti presenti: Anna De Santis, Gabriele Salerno, Giuseppe Bianchi, Alessio Cesario, Bruno Aloe e Andrea Giordano.
Dopo tutte queste bracciate l’attenzione si è spostata al lido con la premiazione delle staffette, accompagnata dalla “Piper Band” capitanata da Emanuele Macrì e al vino rigorosamente del Cosentino offerto dalle aziende Magna Graecia e Vivacqua. Il giusto preludio alla giornata di domenica 25: in acqua per la 3 km circa 180 partecipanti provenienti non solo dalla Calabria. Sul gradino più alto del podio CN Lucano Savigi (PZ), al secondo posto la Peppe Lamberti, al terzo posto la Pol Lib Invicta-Potenza. Nelle classifica Generale Master Femminile troviamo sul gradino più alto del podio Calvino Daniela M50, al secondo posto Di Giovannantonio Antonietta M35 Accadueo- Aversa e al terzo posto Galdi Assunta M50 Peppe Lamberti.
Nella Classifica generale Maschile troviamo al primo posto Scaldaferri Domenico M55 Peppe Lamberti, al secondo posto Zicarelli Davide M35 AQA, al terzo posto Giovanni Mazzuca M30 “Anzianotti”. Nella categoria Assoluta Agonistica Maschile troviamo al primo posto Federico Tamborrino Rari Nantes Nomentano, al secondo posto Giovanni Collazzo CN Lucano Savigi e al terzo posto Federico Arcieri CN Lucano Savigi. Nella categoria Assoluta Agonistica Femminile troviamo al primo posto Roberta Grieco Invicta- Potenza, al secondo posto Anastasia Vyazovska Ferraranuoto e al terzo posto Camilla Piscitelli Ferraranuoto. Ottimi risultati per gli “Anzianotti” con Giovanni Mazzuca oro M30 e terzo assoluto Master, Aldo Trecroci argento M65, Claudia Tocci bronzo M40 e l’instancabile dottoressa Clementina Salerno oro M65, che si conferma una validissima atleta oltre che un esempio di dedizione.
Un premio speciale (Passito Zephiros Magna Graecia) per Michele Stella – due ritiri su due sono a loro modo una vittoria – e Francesco Scornaienghi, forse stanco dalla performance teatrale della sera prima. Un encomio particolare a tutti quegli atleti “Anzianotti” che finita la Capri Napoli si sono diretti a Cirella tra cui Giovanni Bruno, Cristian Prete, Giovanni Mazzuca e la moglie Angela De Luca: a proposito, in questi primi 10 anni di attività gli “Anzianotti” hanno registrato altri tipi di vittorie come ad esempio i matrimoni: è proprio il caso di Giovanni e Angela. E anche in questo caso, nel pomeriggio dopo la premiazione arriva il momento più atteso, quello della socializzazione tutti insieme sul modello del terzo tempo del rugby, tra degustazioni del GinSud e AmarSud a cura del re dei bartender calabresi, Roberto Gulino, la baciata di Amaurys Perez e uno show di Luigi d’Alife, che in tempi non sospetti ci aveva promesso che – sebbene non in acqua – sarebbe stato dei nostri.
A suo modo protagonista del weekend anche il sontuoso pacco gara: 21 chicche per altrettanti brand che sostenendo gli “Anzianotti” hanno sostenuto anzitutto la promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle aziende locali.