«Qualche mese fa nel pieno del campionato e soprattutto della polemica fra ultras ed il presidente Guarascio, prendendo spunto da un ottimo articolo di Antonio Clausi :”Il fenomeno sociale che Guarascio sottovaluta”, sono intervenuto per richiamare alle proprie responsabilità istituzionali il sindaco di Cosenza Franz Caruso e il presidente della Provincia Rosaria Succurro. In quell’occasione, la mia frase “I tifosi chiedono che a fine stagione, a prescindere dalla categoria, si cambi registro, ma le istituzioni hanno il dovere di pretendere che questo accada ancor prima”. Quelle mie parole furono volutamente fraintese».

Leggi anche ⬇️

Questo il testo di una lettera che Damiano Paletta, ex presidente del Cosenza Calcio, ha inviato alla nostra redazione. La missiva continua così: «Oggi che tutti festeggiamo, il mio appello di ieri suona come un campanello d’allarme per quelle Istituzioni e per lo stesso presidente Guarascio. Per pura casualità o per altro il registro è cambiato e, dopo qualche settimana di protesta e spalti vuoti contro la dirigenza rossoblù, i tifosi sono tornati ad affollare il Marulla, continuando a seguire la squadra in trasferta in migliaia. Guarascio, al di là del solito refrain, ha cominciato a essere visto in modo diverso da quegli stessi tifosi che, fino a un attimo prima lo avevano contestato con veemenza. Per farla breve, si è creato un tutt’uno Squadra –Società-Tifosi, una sinergia vincente che ha portato allo storico risultato di giovedì scorso.

L’abbraccio al sindaco e l’accoglienza trionfale riservata a Guarascio e a tutta la squadra squadra il pomeriggio successivo hanno sancito definitivamente la ritrovata armonia. É mancata la presenza del presidente della Provincia che ha preferito, come ormai da tempo usano fare i politici, pubblicare una foto sui social di gioia ed incitamento. Ed ora? Ora bisogna dare seguito e rinforzare sempre più questa rinata armonia, bisogna che dopo la comunicazione del sindaco che i soldi regionali (quelli che sono di tutti i calabresi) arriveranno per riammodernare il Marulla, Guarascio sia pronto a rilanciare o a lanciare un programma che ci porti ad affrontare una stagione con la serenità necessaria.

Guarascio può contare su un numero cospicuo di sponsor: per lo più imprenditori locali che lui stesso è riuscito ad avvicinare alla società. Fra questi imprenditori, che sarebbero ben disposti ad affiancarlo nella gestione del Cosenza calcio. Non si tratta di cedere ma di inglobare forze nuove alla partecipazione societaria. Garante di questa cordata di imprenditori che supportano l’attuale presidente Guarascio dovrebbe essere a mio avviso – continua Damiano Paletta – il sindaco Franz Caruso. Un avvio del genere sono certo porterà ancor più entusiasmo fra i tifosi e lascerà definitivamente alle spalle le vecchie polemiche ormai superate. Finisco con il riconoscimento a Guarascio di aver veramente dato fondo a tutte le sue risorse per far sì che il Cosenza Calcio riuscisse a raggiungere la salvezza nella serie B, Lo ha fatto con il supporto del popolo dei tifosi e con l’appoggio di pochi consiglieri fidati», conclude Damiano Paletta.