Sabato 5 e domenica 6 marzo si sono tenute a Camigliatello Silano, Spezzano della Sila (CS) la seconda Prova di qualificazione Assoluti, gara valida per la qualificazione alla prossima Prova Nazionale, e la seconda Prova di qualificazione GPG (Under-14) della stagione agonistica 2021/22, gara valevole per il calcolo del ranking nazionale U14.

In una due giorni di gare imprevedibili – con molti atleti in pedana senza un punteggio di ranking, ma solo sulla carta, perché ritornavano a gareggiare dopo il lunghissimo periodo di stop dovuto alla pandemia, e diverse defezioni eccellenti causa Covid – registriamo il ritorno sul podio degli atleti con maggiore esperienza nelle cat. Assoluti e il sovvertimento degli equilibri che sembravano assodati fra gli Under-14.

Nella competizione Open di spada maschile ha vinto Gaetano Bilotta dell’Accademia di Scherma Calabrese che si è imposto in finale contro Andrea Flocco della Platania Scherma. Completa il podio il doppio bronzo di Paolo BrunoAntonio Zupi, entrambi del Club Scherma Cosenza.Fuori dal podio, ma qualificati per la prova nazionale, nell’ordine dal 5° al 8° posto troviamo: Marco Perri del Club Scherma Cosenza, Marco Vignale dell’Accademia di Scherma Calabrese, Luca Ielo dell’Accademia della Scherma Reggio Calabria, Alessandro Madeo della Platania Scherma, e Daniele Bilotta dell’Accademia di Scherma Calabrese.
Nella gara Open femminile podio e piazzamenti equamente divisi a metà fra atlete reggine e cosentine. Vince Alessandra Villadell’Accademia della Scherma Reggio Calabria imponendosi in finale su Maria Grazie Tedeschi del Club Scherma Cosenza. Sul terzo gradino del podio pari merito la reggina Chiara Cosentino e la cosentina Federica Tarsitano. Tutte qualificate per la prova nazionale insieme alla reggina Mariachiara Pellicanò 5^ e alla cosentina Giulia Runco 6^.Premiate, ma non qualificate, anche la cosentina Sara Campolongo 7^ e la reggina Anna Bentivogli 8^.
Fra gli Under-14 in evidenza i fiorettisti di Platania Scherma, che vincono la gara cat. Giovanissimi (11 anni) con Alessio Grandinetti e cat. Ragazzi/Allievi (12-13 anni) con Giuseppe Sammarro che vince anche la gara di spada nella stessa categoria, e dell’Accademia della Scherma Reggio, che vincono nella cat. Ragazze/Allieve (12-13 anni) con Sara Fiore e nella cat. Maschietti (10 anni) con Mattia La Face Belless, categoria nella quale si impongono anche nella spada con Gabriele Cristiano.Fra gli altri spadisti Under-14 due vittorie per la società Capo d’Armi Scherma con Ester Tuscano nella cat. Bambine (10 anni) e con Ieva Semendiaieva nella cat. Giovanissime (11 anni) che ha gareggiato e vinto con le insegne della sua Ucraina in bella evidenza sulla divisa.Una sola vittoria per Scherma Reggio con Francesco Filocamo nella cat. Giovanissimi (11 anni) e perClub Scherma Cosenza con Giulia Salimbeni nella cat. Ragazze/Allieve (12-13 anni).
Nelle stesse giornate si è tenuto il tanto rinviato e atteso esordio in pedana per i più piccoli e le più piccole della cat. Prime Lame (9-10 anni) che hanno finalmente potuto gareggiare, in una competizione non agonistica, nello stesso parterre e sotto lo sguardo affettuoso degli schermitori “grandi”.