L’Itas Trentino ha conquistato l’accesso alla finale scudetto di volley garantendosi di anche la partecipazione alla prossima Champions League. Tra i protagonisti del roster, guidato da coach Angelo Lorenzetti, anche due atleti cosentini, entrambi di Corigliano Rossano: Gabriele Laurenzano e Daniele Lavia. La compagine gialloblu ha ottenuto la qualificazione alla finalissima, che giocherà contro Civitanova Marche, chiudendo gara 5 contro la Gas Sales Piacenza con un convincente 3-1.

Daniele Lavia, non ha bisogno di particolari presentazioni. Già  campione del Mondo e d’Europa con la Nazionale italiana, Lavia è nato a Cariati nel 1999 ma cresciuto a Rossano. Iniziò la sua carriera professionistica indossando la casacca del Corigliano dal 2014 al 2016, con i rossoneri disputò  i campionati di A2 e B1.

Nella Materdomini di Castellana Grotte, sempre in A2, dal 2016 a 2018, poi nella Porto Robur Costa di Ravenna in Superlega dal 2018 al 2020 prima di arrivare a Modena. Attualmente è in forza alla Itas Trentino.

Tra i compagni di squadra di Lavia c’è il 19enne e concittadino Gabriele Laurenzano (nato a Rossano, 176 cm). Il numero 13 della Itas Trentino ha praticamente bruciato tutte le tappe della sua carriera, arrivando in fretta ai massimi livelli del volley italiano.

Nella sua prima esperienza in SuperLega con la maglia di Taranto (stagione 2021/2022), si è mostrato affidabile in ricezione, risultando il quarto ricettore del campionato per media ponderata. Gabriele è cresciuto nel vivaio di Castellana Grotte ed è da tempo nel giro delle Nazionali giovanili, con cui ha già conquistato il titolo europeo Pre-Juniores 2020, impreziosito dal premio come miglior libero.