Tutte 728×90
Tutte 728×90

Cucina, medaglia di bronzo per quattro cuochi di Cosenza

Cucina, medaglia di bronzo per quattro cuochi di Cosenza

Quattro cuochi di Cosenza hanno portato in alto il nome della città dei bruzi in una gara di cucina a livello interregionale. 

Si è svolta a Matera, capitale europea della Cultura 2019, la gara per assegnare il premio di miglior cucina interregionale. Alla manifestazione hanno partecipato cinque team: Calabria, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata. 

La nostra regione era rappresentata da una squadra composta da cuochi di Cosenza: Aldo Scarpelli, Pierluigi Falsetta, Federica Falsetta e Gianmarco Lanzilotta. I piatti preparati dal team cosentino hanno ottenuto la medaglia di bronzo. I cuochi hanno preparato un antipasto, un secondo piatto e un dolce. 

La prima portata era un Cannolo di Brisè e melanzana rossa di Rotonda, farcito con ricotta di pecora e granella di pancettina su morbido di patate di Muro Lucano, mentre come secondo piatto i cuochi di Cosenza hanno realizzato un Bon Bon di agnello in crosta di Panko, peperone Crusco e granella di pistacchio, la sua salsa e passatina di fagiolo poverello accompagnato da elegante giardinetto di verdure. Infine il dolce: Disco di cioccolato su biscotto “Bacio di Dama”, daquoise alle mandorle, ganache alle fragole “Candonga” con cuore di confettura e gelè di mandarinetto. 

Related posts